Anelli (Fnomceo): “Pieno sostegno alla proposta”. E poi annuncia un questionario per tutti i medici per monitorare episodi di violenza
“L’obiettivo del provvedimento – scrive la Fnomceo – è quello di rendere il reato di aggressione procedibile in ogni caso d’ufficio e non, come è oggi in molte situazioni, su querela di parte. Denuncia che, come è stato sottolineato dai molti medici e parlamentari presenti il più delle volte non arriva, per riserbo, per non interrompere il turno di lavoro lasciando sguarnita la postazione, ma anche per il timore di ritorsioni”.
“I dati sulla violenza che abbiamo come Fnomceo, e che ci sono stati forniti dall’Inail e dai Sindacati medici sono inequivocabili: affrontare e risolvere la questione è necessario e non più procrastinabile- ha esordito Anelli -. Diamo il nostro pieno sostegno a questa proposta di legge che vuole attivare d’ufficio il procedimento per chi aggredisce un medico, così come abbiamo supportato gli altri progetti di legge, mozioni, risoluzioni, interrogazioni sulla materia. Quello che ci auguriamo è che la lotta alla violenza contro gli operatori sanitari diventi trasversale non solo agli schieramenti politici ma all’intera società civile”.
“Tra oggi e domani metteremo a disposizione di tutti i medici italiani un questionario – ha annunciato Anelli – per comprendere in maniera unitaria l’entità del fenomeno, atteso che tutte le componenti della professione si sono già singolarmente attivate, e ci hanno fornito dati preziosi per quantificare il fenomeno”.
Il questionario, elaborato insieme al Presidente dell’Associazione scientifica Hospital & Clinical Risk Managers, Alberto Firenze, sarà reso disponibile sul Portale Fnomceo. Sarà accessibile solo agli iscritti all’Albo e potrà essere compilato in forma anonima
26 Luglio 2018
© Riproduzione riservata
Gli speciali
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione
I più letti

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Schillaci: “Basta trucchi sull’intramoenia. Manipolare i dati è una questione di onestà”

Richiamo globale su latte artificiale e altri prodotti per neonati per tossina da Bacillus cereus

Farmaci. Il Tar del Lazio annulla la circolare di Aifa: ai grossisti non spetta lo 0,65% sui generici

Tumori. “105mila diagnosi ogni anno in Italia causate dal fumo. 18mila cittadini hanno già firmato per aumentare di 5 euro il costo delle sigarette”

Al via la riforma del Servizio sanitario nazionale. Nascono gli ospedali di terzo livello e quelli "elettivi" senza Pronto Soccorso. Riordino disciplina per medici di famiglia e pediatri

Prevenzione melanoma. Via libera del Senato al testo che istituisce la giornata nazionale. Arriva il consenso informato per l'esecuzione dei tatuaggi

I dieci motivi per cui gli Infermieri con Laurea Magistrale ad Indirizzo Clinico dovrebbero afferire alla Dirigenza

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Paziente ucciso da un altro paziente in reparto di Psichiatria. “L’assassino era pericoloso e in attesa di trasferimento in Rems”