Anipio, Anmdo, Simit, Simpios e Siti lanciano una Campagna congiunta
Anipio, Anmdo, Simit, Simpios e Siti per la prima volta insieme per una Campagna social congiunta che si inserisce nella cornice della Campagna Globale per l’igiene delle mani, promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (Global Hand Hygiene Day, 5 maggio 2025).
La Campagna inter-societaria parte il 4 maggio con il lancio del messaggio “Questa mano si fida di te. Non tradirla” e si chiude il 12 maggio. I profili social delle cinque Società Scientifiche saranno coinvolti nella disseminazione di messaggi ad hoc per gli operatori sanitari del SSN con un focus sull’importanza dell’igiene delle mani nella prevenzione delle infezioni correlate all’assistenza.
“Le buone pratiche di igiene delle mani e della corretta gestione dei guanti sono l’abc per garantire la sicurezza delle cure ai cittadini” ha detto Maria Mongardi, Presidente Anipio.
“Ogni volta che un operatore si lava le mani, protegge il paziente, se stesso e il sistema sanitario. L’igiene delle mani è prevenzione, è responsabilità, è cura. L’evidenza scientifica è chiara: igienizzare correttamente le mani è il gesto più efficace per prevenire le infezioni correlate all’assistenza. Agiamo insieme, ogni giorno” aggiunge Gianfranco Finzi, Presidente Anmdo.
“Una Campagna innovativa per ricordare a tutti noi come l’igiene delle mani rappresenti la strategia più efficace per contrastare le infezioni correlate all’assistenza e l’antibioticoresistenza, gli antibiotici da soli non possono sostituire le pratiche di prevenzione, abbiamo bisogno di raggiungere insieme livelli standard di adesione all’igiene mani in tutti gli ospedali italiani per garantire uguale sicurezza di cura a tutto il nostro Paese” afferma Marianna Meschiari referente Insieme per Simit
“La risposta al rischio infettivo e al fenomeno delle infezioni correlate all’assistenza è complessa, ma la soluzione esiste e consiste nel collaborare tutti insieme, creando una rete, che agendo in maniera coordinata, possa condividere azioni veramente impattanti, che portino finalmente a vivere la prevenzione ed il controllo delle infezioni come un aspetto chiave della sicurezza del paziente. Per fare ciò c’è bisogno di tutti” dichiara Massimo Sartelli Presidente, Simpios.
“La Siti partecipa all’iniziativa per supportare l’importanza dell’igiene delle mani riconosciuta come la pratica di prevenzione e controllo delle infezioni che consente di garantire una migliore qualità dell’assistenza e sicurezza delle cure e pertanto migliorare la salute e garantire un risparmio dei costi per l’assistenza” conclude Fabrizio Gemmi di Siti.
Articoli correlati:
05 Maggio 2025
© Riproduzione riservata
Gli speciali
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione
I più letti

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Schillaci: “Basta trucchi sull’intramoenia. Manipolare i dati è una questione di onestà”

Richiamo globale su latte artificiale e altri prodotti per neonati per tossina da Bacillus cereus

Farmaci. Il Tar del Lazio annulla la circolare di Aifa: ai grossisti non spetta lo 0,65% sui generici

Tumori. “105mila diagnosi ogni anno in Italia causate dal fumo. 18mila cittadini hanno già firmato per aumentare di 5 euro il costo delle sigarette”

Al via la riforma del Servizio sanitario nazionale. Nascono gli ospedali di terzo livello e quelli "elettivi" senza Pronto Soccorso. Riordino disciplina per medici di famiglia e pediatri

Prevenzione melanoma. Via libera del Senato al testo che istituisce la giornata nazionale. Arriva il consenso informato per l'esecuzione dei tatuaggi

I dieci motivi per cui gli Infermieri con Laurea Magistrale ad Indirizzo Clinico dovrebbero afferire alla Dirigenza

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Paziente ucciso da un altro paziente in reparto di Psichiatria. “L’assassino era pericoloso e in attesa di trasferimento in Rems”