Baldino (M5S): “Perché non si estendono le indagini alle Regioni, cosa teme la maggioranza?”
02 Maggio 2023
© Riproduzione riservata
“Questa è una commissione di inchiesta politica, che serve per accertare le responsabilità politiche del Governo sulla gestione della pandemia”.
Queste sono le testuali parole che oggi alla Camera ha pronunciato la relatrice (di Fratelli d’Italia) della proposta di legge che istituisce la Commissione di inchiesta sul Covid. Parole gravissime ma inequivocabili, che svelano definitivamente – semmai ce ne fosse ancora bisogno – il vero scopo della maggioranza: usare questa Commissione per fare un processo politico a Giuseppe Conte e al suo governo che fronteggiò a mani nude la pandemia.
Questa Commissione, a cui il Movimento Cinque Stelle non si è mai opposto, poteva essere un’occasione preziosa per individuare le difficoltà incontrate nella gestione dell’emergenza Covid e da qui partire per dotare il nostro Paese di strumenti e linee guida capaci di affrontare un’altra eventuale pandemia; invece la maggioranza la sta riducendo a strumento di lotta politica. A conferma della loro malafede c’è anche il netto rifiuto da parte dei partiti di maggioranza di estendere le indagini della Commissione d’inchiesta anche alle Regioni, che pure come sappiamo hanno ampie competenze in materia di sanità e che si sono ritrovate a gestire in prima persona la pandemia. Di che cosa hanno paura? Cosa temono?
Questo atteggiamento è vergognoso, un’offesa ai tanti morti che l’Italia ha pianto a causa del Covid e ai tanti medici e infermieri che in quei mesi durissimi e dolorosi hanno lavorato con coraggio e sacrificio per salvare il loro Paese.
Così Vittoria Baldino (M5S) in un post sulla sua pagina Facebook.
02 Maggio 2023
© Riproduzione riservata
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione

Schillaci: “Basta trucchi sull’intramoenia. Manipolare i dati è una questione di onestà”

La campionessa Vonn e la caduta: cosa è successo e quando tornerà in pista

Infermieri, il modello Polonia (che ha alzato gli stipendi) cambia i numeri della professione in tutto l’Est Europa

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Milleproroghe. Stop alle incompatibilità per gli infermieri fino al 2029. Slitta avvio farmacia dei servizi e nuove norme su accreditamento. Le proposte di maggioranza

Al via la riforma del Servizio sanitario nazionale. Nascono gli ospedali di terzo livello e quelli "elettivi" senza Pronto Soccorso. Riordino disciplina per medici di famiglia e pediatri

Prevenzione melanoma. Via libera del Senato al testo che istituisce la giornata nazionale. Arriva il consenso informato per l'esecuzione dei tatuaggi

I dieci motivi per cui gli Infermieri con Laurea Magistrale ad Indirizzo Clinico dovrebbero afferire alla Dirigenza

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Paziente ucciso da un altro paziente in reparto di Psichiatria. “L’assassino era pericoloso e in attesa di trasferimento in Rems”