Biobanca veterinaria, l’Italia è prima tra i Paesi UE
Il Centro – informa la nota – è cresciuto a livello nazionale grazie anche ai numerosi contributi del ministero della Salute (solo nell’ultimo decennio oltre 15 ricerche finanziate) permettendo ai ricercatori di mettere a punto numerose metodologie alternative per la determinazione delle proprietà intrinseche e delle caratteristiche qualitative di ciascun substrato cellulare.
Il Centro di referenza per i metodi alternativi è anche l’unico laboratorio Italiano ad essere stato selezionato per il EU-NETVAL, cioè per essere membro del network europeo dei laboratori, 13 in totale, che sviluppano metodi alternativi all’uso di animali nelle attività di ricerca.
Negli ultimi anni la ricerca si è sempre più orientata nella preparazione di cellule stromali mesenchimali (CSM) e nei controlli di qualità richiesti per la verifica di altri prodotti biologici utilizzati in ambito umano. Numerose sono le applicazioni delle CSM sia nel settore veterinario, soprattutto in diagnostica, che in quello umano, nel settore dei trapianti.
Le colture cellulari sono da considerasi ingente risorsa per tutto l’ambiente scientifico e sono attualmente depositate nella struttura centralizzata dell’IZS LER, la biobanca veterinaria, unica nel suo settore che mantiene la collezione totale di cellule congelate, che ammonta a oltre 4000 fiale e che sono utilizzate da strutture nazionali ed internazionali sia pubbliche che private.
Tali riconoscimenti, di elevato prestigio per l’Ente e per il Paese – conclude la nota – permettono di aprire nuove frontiere e nuove possibilità di collaborazione a livello mondiale.
17 Agosto 2013
© Riproduzione riservata
Gli speciali
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione
I più letti

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Schillaci: “Basta trucchi sull’intramoenia. Manipolare i dati è una questione di onestà”

Richiamo globale su latte artificiale e altri prodotti per neonati per tossina da Bacillus cereus

Farmaci. Il Tar del Lazio annulla la circolare di Aifa: ai grossisti non spetta lo 0,65% sui generici

Tumori. “105mila diagnosi ogni anno in Italia causate dal fumo. 18mila cittadini hanno già firmato per aumentare di 5 euro il costo delle sigarette”

Al via la riforma del Servizio sanitario nazionale. Nascono gli ospedali di terzo livello e quelli "elettivi" senza Pronto Soccorso. Riordino disciplina per medici di famiglia e pediatri

Prevenzione melanoma. Via libera del Senato al testo che istituisce la giornata nazionale. Arriva il consenso informato per l'esecuzione dei tatuaggi

I dieci motivi per cui gli Infermieri con Laurea Magistrale ad Indirizzo Clinico dovrebbero afferire alla Dirigenza

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Paziente ucciso da un altro paziente in reparto di Psichiatria. “L’assassino era pericoloso e in attesa di trasferimento in Rems”