Biobanca veterinaria, l’Italia è prima tra i Paesi UE
Il Centro – informa la nota – è cresciuto a livello nazionale grazie anche ai numerosi contributi del ministero della Salute (solo nell’ultimo decennio oltre 15 ricerche finanziate) permettendo ai ricercatori di mettere a punto numerose metodologie alternative per la determinazione delle proprietà intrinseche e delle caratteristiche qualitative di ciascun substrato cellulare.
Il Centro di referenza per i metodi alternativi è anche l’unico laboratorio Italiano ad essere stato selezionato per il EU-NETVAL, cioè per essere membro del network europeo dei laboratori, 13 in totale, che sviluppano metodi alternativi all’uso di animali nelle attività di ricerca.
Negli ultimi anni la ricerca si è sempre più orientata nella preparazione di cellule stromali mesenchimali (CSM) e nei controlli di qualità richiesti per la verifica di altri prodotti biologici utilizzati in ambito umano. Numerose sono le applicazioni delle CSM sia nel settore veterinario, soprattutto in diagnostica, che in quello umano, nel settore dei trapianti.
Le colture cellulari sono da considerasi ingente risorsa per tutto l’ambiente scientifico e sono attualmente depositate nella struttura centralizzata dell’IZS LER, la biobanca veterinaria, unica nel suo settore che mantiene la collezione totale di cellule congelate, che ammonta a oltre 4000 fiale e che sono utilizzate da strutture nazionali ed internazionali sia pubbliche che private.
Tali riconoscimenti, di elevato prestigio per l’Ente e per il Paese – conclude la nota – permettono di aprire nuove frontiere e nuove possibilità di collaborazione a livello mondiale.
17 Agosto 2013
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Riparto Fondo sanitario 2026. L’appello di Bertolaso (Lombardia): “Chiudere subito, ritardo pesa su programmazione regionale”

Arrivano i nuovi Lea. Via libera a 800 nuove prestazioni e servizi: dalla Sma ai test prenatali, ecco le novità. Schillaci: “Ssn più equo e moderno”

È fuga dei medici dalla sanità pubblica. Studio Anaao: “Sono più quelli che si dimettono rispetto a chi va in pensione. È un vero e proprio esodo”

Contratto medici e dirigenti sanitari 2025-2027: è fumata bianca, sì alla preintesa. Fino a 560 euro al mese, salgono specificità e incarichi. Più tutele su orari, ferie e aggressioni. Ecco le novità

Dimissioni dal Ssn: la voce inascoltata e l’esodo dei medici

Da Ema via libera a 12 nuovi farmaci. Tra questi il primo trattamento orale per l'acne inversa

Tumore della prostata: siamo pronti per uno screening con RM senza mezzo di contrasto?

Contratto medici e dirigenti sanitari. Obiettivo chiudere entro ottobre. Aumenti fino a oltre 380 euro, indennità ferie e nuove regole sull’extra orario. Ma sui fondi la partita è ancora aperta

L’Infermiere, una professione usurante che richiede un nuovo sistema di welfare

Ecco i migliori ospedali specializzati al mondo 2027 per Newsweek. Italia protagonista: dal Gemelli al Bambino Gesù, Ieo, Monzino, Besta e Rizzoli