Cappellacci (FI): “Con l’Ecosistema dei Dati Sanitari svolta per la sanità italiana”
06 Marzo 2025
© Riproduzione riservata
Il governo continua con determinazione il percorso di riforma e innovazione del Servizio Sanitario Nazionale. La realizzazione dell’Ecosistema dei Dati Sanitari (Eds) rappresenta un passaggio fondamentale per la digitalizzazione della sanità, portando l’Italia tra i paesi più avanzati nella gestione dei dati sanitari. Questa innovazione sarà determinante per migliorare la qualità delle cure, abbattere le distanze territoriali e ottimizzare i percorsi di cura, evitando accessi non necessari, contribuendo così a snellire le liste d’attesa.
L’Eds, integrato con il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE), offrirà ai cittadini un accesso immediato a referti, prescrizioni e vaccinazioni attraverso un portale dedicato, rendendo più semplice e rapido l’accesso alle informazioni sanitarie personali. Inoltre, sarà un prezioso strumento per la ricerca, la programmazione e la governance sanitaria, garantendo un sistema più efficiente.
Un apprezzamento per il lavoro del Ministro della Salute, Orazio Schillaci, e dei responsabili istituzionali e tecnici che hanno guidato con competenza e dedizione lo sviluppo di questa piattaforma innovativa, che sarà pienamente operativa entro il 2026. Questa nuova riforma segna un deciso passo avanti verso una sanità più moderna, equa ed efficiente, capace di rispondere meglio alle esigenze dei cittadini e degli operatori sanitari.
Ugo Cappellacci
Presidente della Commissione Affari Sociali della Camera
06 Marzo 2025
© Riproduzione riservata
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Schillaci: “Basta trucchi sull’intramoenia. Manipolare i dati è una questione di onestà”

Farmaci. Il Tar del Lazio annulla la circolare di Aifa: ai grossisti non spetta lo 0,65% sui generici

Richiamo globale su latte artificiale e altri prodotti per neonati per tossina da Bacillus cereus

Tumori. “105mila diagnosi ogni anno in Italia causate dal fumo. 18mila cittadini hanno già firmato per aumentare di 5 euro il costo delle sigarette”

Al via la riforma del Servizio sanitario nazionale. Nascono gli ospedali di terzo livello e quelli "elettivi" senza Pronto Soccorso. Riordino disciplina per medici di famiglia e pediatri

Prevenzione melanoma. Via libera del Senato al testo che istituisce la giornata nazionale. Arriva il consenso informato per l'esecuzione dei tatuaggi

I dieci motivi per cui gli Infermieri con Laurea Magistrale ad Indirizzo Clinico dovrebbero afferire alla Dirigenza

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Paziente ucciso da un altro paziente in reparto di Psichiatria. “L’assassino era pericoloso e in attesa di trasferimento in Rems”