Cappellacci (FI): “Con l’Ecosistema dei Dati Sanitari svolta per la sanità italiana”
06 Marzo 2025
© Riproduzione riservata
Il governo continua con determinazione il percorso di riforma e innovazione del Servizio Sanitario Nazionale. La realizzazione dell’Ecosistema dei Dati Sanitari (Eds) rappresenta un passaggio fondamentale per la digitalizzazione della sanità, portando l’Italia tra i paesi più avanzati nella gestione dei dati sanitari. Questa innovazione sarà determinante per migliorare la qualità delle cure, abbattere le distanze territoriali e ottimizzare i percorsi di cura, evitando accessi non necessari, contribuendo così a snellire le liste d’attesa.
L’Eds, integrato con il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE), offrirà ai cittadini un accesso immediato a referti, prescrizioni e vaccinazioni attraverso un portale dedicato, rendendo più semplice e rapido l’accesso alle informazioni sanitarie personali. Inoltre, sarà un prezioso strumento per la ricerca, la programmazione e la governance sanitaria, garantendo un sistema più efficiente.
Un apprezzamento per il lavoro del Ministro della Salute, Orazio Schillaci, e dei responsabili istituzionali e tecnici che hanno guidato con competenza e dedizione lo sviluppo di questa piattaforma innovativa, che sarà pienamente operativa entro il 2026. Questa nuova riforma segna un deciso passo avanti verso una sanità più moderna, equa ed efficiente, capace di rispondere meglio alle esigenze dei cittadini e degli operatori sanitari.
Ugo Cappellacci
Presidente della Commissione Affari Sociali della Camera
06 Marzo 2025
© Riproduzione riservata

L'Argentina ufficializza l'uscita dall'Organizzazione mondiale della Sanità

Farmaci. Ecco come la guerra in Medio Oriente potrebbe trasformarsi da una crisi di approvvigionamento in una emergenza globale

Decreto carburanti. Il conto lo paga anche la Sanità: 86 milioni tagliati al Ministero della Salute per finanziare la riduzione delle accise

Borse bloccate e richieste di restituzione: gli specializzandi in farmacia ospedaliera nel limbo normativo

Meningite in Uk, l'infettivologo Andreoni: "Nessun rischio per l'Italia, ma il focolaio può allargarsi"

Medici di famiglia. La rivoluzione di Forza Italia: 38 ore settimanali e nuovo ruolo nelle Case della Comunità

Va in pensione con 100 giorni di ferie non godute: indennizzo da 60mila euro al medico

L'Argentina ufficializza l'uscita dall'Organizzazione mondiale della Sanità

Farmaci. Ecco come la guerra in Medio Oriente potrebbe trasformarsi da una crisi di approvvigionamento in una emergenza globale

Cervello. Scoperto il meccanismo che ci permette di “vedere” gli oggetti anche quando scompaiono