Carnevali (Pd): “Grillo chiarisca su mancanza 600 mln per Lea”
"I Lea sono stati approvati con DPCM del 12 gennaio 2017 e pubblicati il 18 marzo 2017 in Gazzetta Ufficiale. La relazione tecnica del MEF, i pareri della commissione Bilancio e quello preventivo dell’Intesa Stato – Regioni hanno certificato che per il loro finanziamento sono stati previsti 800 milioni di euro, 200 milioni circa per il Piano nazionale prevenzione vaccinale e circa 600 milioni per il nomenclatore tariffario (protesi ed ausili) e per le prestazioni sanitarie e sociosanitarie. Una parte di quest’ultime risorse sono già state trasferite alle Regioni, come si evince dalle numerose interrogazioni parlamentari della scorsa legislatura.
Inoltre, ci interessa capire come la commissione di revisione ed aggiornamento dei Lea abbia lavorato per l’individuazione di quelle prestazioni obsolete, o erogate in regime di ricovero, che dovevano essere trasferite in regime ambulatoriale, quindi con oneri a carico dei cittadini per circa 60 milioni di euro. Sarebbe più saggio mantenere un atteggiamento più prudente, per non creare il sospetto che si stiano mettendo le mani in avanti, consci del fatto che si potrà fare molto poco”, conclude la deputata dem.
02 Agosto 2018
© Riproduzione riservata
Gli speciali
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione
I più letti

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Schillaci: “Basta trucchi sull’intramoenia. Manipolare i dati è una questione di onestà”

Richiamo globale su latte artificiale e altri prodotti per neonati per tossina da Bacillus cereus

Farmaci. Il Tar del Lazio annulla la circolare di Aifa: ai grossisti non spetta lo 0,65% sui generici

Tumori. “105mila diagnosi ogni anno in Italia causate dal fumo. 18mila cittadini hanno già firmato per aumentare di 5 euro il costo delle sigarette”

Al via la riforma del Servizio sanitario nazionale. Nascono gli ospedali di terzo livello e quelli "elettivi" senza Pronto Soccorso. Riordino disciplina per medici di famiglia e pediatri

Prevenzione melanoma. Via libera del Senato al testo che istituisce la giornata nazionale. Arriva il consenso informato per l'esecuzione dei tatuaggi

I dieci motivi per cui gli Infermieri con Laurea Magistrale ad Indirizzo Clinico dovrebbero afferire alla Dirigenza

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Paziente ucciso da un altro paziente in reparto di Psichiatria. “L’assassino era pericoloso e in attesa di trasferimento in Rems”