Cassi (Cimo-Asmd): “Più ruolo e carriere senza politica”
“La crisi economico-finanziaria che investe tutto il mondo occidentale purtroppo, che pare vada peggiorando e colpisce soprattutto impiego pubblico ed welfare – ha detto Cassi nel corso del suo intervento alla manifestazione nazionale dei medici al Capranica – è una dura realtà con cui dobbiamo confrontarci. Ma non possiamo permettere ai politici di far tornare i conti usando le forbici in maniera indifferenziata senza eliminare gli sprechi. Vogliamo salvaguardare la nostra professione e continuare a fare il nostro mestiere: curare le persone. E non possiamo certo curare i cittadini in strutture sottodimensionate e sprovviste di farmaci, macchinari e personale qualificato, costretti ad orari che non consentono un giusto riposo”.
I medici ha aggiunto Cassi sono riuniti oggi per tutelare la loro professione e la salute dei cittadini: è per questo che chiedono di voler partecipare attivamente alle scelte regionali in materia sanitaria: “Siamo già tartassati da tasse e balzelli vari, hanno bloccato il rinnovo del contratto”.
È quindi necessario iniziare un percorso di rifondazione della professione medica e delle altre professioni che modifichi radicalmente la situazione attuale, partendo dal confronto con le istituzioni in particolare le Regione, che, ha sottolineato il presidente Cimo: “Dopo la riforma del titolo V sono il nostro interlocutore principale, ma nei confronti delle quali scontiamo l’assenza di un unico riferimento istituzionale”.
13 Ottobre 2011
© Riproduzione riservata
Gli speciali
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione
I più letti

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Schillaci: “Basta trucchi sull’intramoenia. Manipolare i dati è una questione di onestà”

Farmaci. Il Tar del Lazio annulla la circolare di Aifa: ai grossisti non spetta lo 0,65% sui generici

Tumori. “105mila diagnosi ogni anno in Italia causate dal fumo. 18mila cittadini hanno già firmato per aumentare di 5 euro il costo delle sigarette”

Richiamo globale su latte artificiale e altri prodotti per neonati per tossina da Bacillus cereus

Al via la riforma del Servizio sanitario nazionale. Nascono gli ospedali di terzo livello e quelli "elettivi" senza Pronto Soccorso. Riordino disciplina per medici di famiglia e pediatri

Prevenzione melanoma. Via libera del Senato al testo che istituisce la giornata nazionale. Arriva il consenso informato per l'esecuzione dei tatuaggi

I dieci motivi per cui gli Infermieri con Laurea Magistrale ad Indirizzo Clinico dovrebbero afferire alla Dirigenza

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Paziente ucciso da un altro paziente in reparto di Psichiatria. “L’assassino era pericoloso e in attesa di trasferimento in Rems”