Castellone (M5S): “Numeri Def smentiscono Meloni, basta menzogne”
16 Aprile 2024
© Riproduzione riservata
“Il livello di mistificazione della realtà da parte del governo Meloni sulla sanità è diventato francamente inaccettabile. La premier, il ministro Schillaci e ogni membro della maggioranza chiamato a esprimersi sul tema delle risorse per il nostro Servizio sanitario nazionale continuano a ripetere l’enorme menzogna del record dei finanziamenti a ogni occasione, ma la verità è decisamente diversa. I dati del Def parlano chiaro: la spesa sanitaria del 2023 è calata rispetto all’anno precedente. In pratica, il Def del governo Meloni smentisce il governo Meloni. Altro che record. Come se non bastasse, i numeri a proposito della spesa sanitaria in rapporto al Pil certificano il definanziamento dell’esecutivo, perché arriveremo al 6.3% tra 2025 e 2026 e al 6.2% nel 2027.
Tutti dati al di sotto del periodo precedente alla pandemia; l’ennesima dimostrazione che questo governo non vuole imparare la lezione del Covid. Andiamo incontro a problemi sempre più gravi e a una situazione sempre più drammatica per il nostro Servizio sanitario nazionale, per i nostri operatori sanitari e per il diritto alla Salute dei cittadini che oggi, se non possono permettersi la sanità privata, rinunciano alle cure o devono attendere i tempi delle liste d’attesa ormai interminabili. Ma la premier preferisce continuare a mentire spudoratamente ai cittadini, in tv e sui giornali. Forse sarebbe bene che chi ha l’onore e l’onere di guidare il Paese imparasse ad ammettere i propri errori e provasse veramente a porvi rimedio”.
Lo scrive in una nota la Vicepresidente del Senato Mariolina Castellone (M5S).
16 Aprile 2024
© Riproduzione riservata
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Schillaci: “Basta trucchi sull’intramoenia. Manipolare i dati è una questione di onestà”

Richiamo globale su latte artificiale e altri prodotti per neonati per tossina da Bacillus cereus

Farmaci. Il Tar del Lazio annulla la circolare di Aifa: ai grossisti non spetta lo 0,65% sui generici

Tumori. “105mila diagnosi ogni anno in Italia causate dal fumo. 18mila cittadini hanno già firmato per aumentare di 5 euro il costo delle sigarette”

Al via la riforma del Servizio sanitario nazionale. Nascono gli ospedali di terzo livello e quelli "elettivi" senza Pronto Soccorso. Riordino disciplina per medici di famiglia e pediatri

Prevenzione melanoma. Via libera del Senato al testo che istituisce la giornata nazionale. Arriva il consenso informato per l'esecuzione dei tatuaggi

I dieci motivi per cui gli Infermieri con Laurea Magistrale ad Indirizzo Clinico dovrebbero afferire alla Dirigenza

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Paziente ucciso da un altro paziente in reparto di Psichiatria. “L’assassino era pericoloso e in attesa di trasferimento in Rems”