Cozza (Fp Cgil Medici): “Documento è un buon punto di partenza”
Si prevede l'implementazione dei sistemi di gestioni del rischio. Si propone la delimitazione del ricorso alla medicina difensiva anche con una norma da introdurre in ambito civilistico, che ristabilisca il principio della necessità dell'esistenza del rapporto causa ed effetto nella responsabilità professionale sanitaria, compresi i casi di omessa informazione. Si chiede una definizione normativa dell'atto medico e della colpa grave in ambito sanitario nonché l'istituzione di collegi peritali e di albi specialistici di consulenti tecnici.
Si propone la responsabilità del legale rappresentate dell'ente per le aziende che non rispettano le norme contrattuali sulla copertura assicurativa e sul patrocinio legale. Si prevede l'obbligo delle aziende di stipulare i contratti per la copertura della colpa grave dei propri dirigenti e degli operatori con i premi a loro carico.
Infine si chiede la predisposizione di un contratto unico di assicurazione valido su tutto il territorio nazionale, la partecipazione dei sindacati nella definizione dei contratti assicurativi da parte delle Aziende Sanitarie e delle Regioni e la costituzione di un tavolo tecnico con l'Associazione Nazionale fra le imprese assicuratrici ANIA sui costi .
“Per oggi siamo soddisfatti – ha concluso Cozza – sopratutto per l'intenzione annunciata dal Capo di Gabinetto del Ministero della Salute Guido Carpani di arrivare ad una nuova specifica norma nell'ambito del codice civile sulla responsabilità professionale in ambito sanitario. Adesso si tratta di seguire un percorso fattivo”.
16 Aprile 2012
© Riproduzione riservata
Gli speciali
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione
I più letti

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Schillaci: “Intollerabile che l’accesso alle cure dipenda dal Cap o dal reddito. Difendere universalismo e gratuità del SSN”

Richiamo globale su latte artificiale e altri prodotti per neonati per tossina da Bacillus cereus

La Dirigenza delle Professioni Sanitarie: oltre il vicolo cieco di vent'anni di penalizzazioni, un investimento necessario per la salute pubblica

Prevenzione melanoma. Via libera del Senato al testo che istituisce la giornata nazionale. Arriva il consenso informato per l'esecuzione dei tatuaggi

Al via la riforma del Servizio sanitario nazionale. Nascono gli ospedali di terzo livello e quelli "elettivi" senza Pronto Soccorso. Riordino disciplina per medici di famiglia e pediatri

Prevenzione melanoma. Via libera del Senato al testo che istituisce la giornata nazionale. Arriva il consenso informato per l'esecuzione dei tatuaggi

I dieci motivi per cui gli Infermieri con Laurea Magistrale ad Indirizzo Clinico dovrebbero afferire alla Dirigenza

Paziente ucciso da un altro paziente in reparto di Psichiatria. “L’assassino era pericoloso e in attesa di trasferimento in Rems”

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità