D’Ambrosio Lettieri: “Farmacista centrale nel Ssn”
Da questo rimando alle conclusioni dell’indagine sulla Sostenibilità del SSN condotta dalla Commissione Sanità è partito Luigi D'Ambrosio Lettieri, vicepresidente della Fofi, che dell’indagine è stato il motore.
“Il fatto che questi elementi, puntualmente disciplinati nel 'Documento integrativo' per il rinnovo della Convenzione delle farmacie, abbiano trovato riscontro anche qui è la migliore conferma di come e quanto le nostre analisi degli ultimi anni fossero non solo corrette ma ineludibili – afferma D'Ambrosio Lettieri – E’ evidente a tutti che in questi anni è proseguita, aggravandosi, la tendenza a sotto-finanziare il Servizio Sanitario Nazionale, presentando aumenti nominali del Fondo sanitario, inferiori alle crescenti necessità, come maggiori risorse destinate alla tutela della salute. Questa tendenza, e gli altri fattori alla base delle attuali difficoltà della nostra Sanità, sono stati analizzati e sistematizzati nell'Indagine. Occorre investire e occorre una diversa governance, che significa lotta agli sprechi e alla corruzione, ma anche messa a sistema di tutte le professionalità e di tutte le strutture presenti sul territorio.
Soltanto così si potrà anche intervenire per colmare il divario nell’accesso alle cure tra Nord e Sud”. D’Ambrosio Lettieri farà parte della delegazione che parteciperà alle trattative per il rinnovo della Convenzione che, dopo l’introduzione delle prestazioni professionali del farmacista, dovranno affrontare importanti profili professionali.
Altrettanto importante, a riprova della crescente centralità che il farmacista territoriale sta assumendo all'interno del Ssn, è la pubblicazione delle linee di indirizzo per “La riorganizzazione delle Reti dei Servizi Territoriali (Re.Se.T.) e l’integrazione dell’attività ospedaliera con l’attività territoriale” dellAgenas, che saranno la guida per il potenziamento dell’assistenza primaria, alla cui stesura ha partecipato attivamente la Federazione. All'interno di queste linee guida viene riportato nero su bianco “il rilievo che la farmacia di comunità e tutte le prestazioni del farmacista hanno assunto in un documento fondamentale per l’ammodernamento del Servizio sanitario nazionale”, conclude il vicepresidente Fofi.
08 Maggio 2018
© Riproduzione riservata
Gli speciali
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione
I più letti

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Schillaci: “Intollerabile che l’accesso alle cure dipenda dal Cap o dal reddito. Difendere universalismo e gratuità del SSN”

Richiamo globale su latte artificiale e altri prodotti per neonati per tossina da Bacillus cereus

Schillaci: “Basta trucchi sull’intramoenia. Manipolare i dati è una questione di onestà”

La Dirigenza delle Professioni Sanitarie: oltre il vicolo cieco di vent'anni di penalizzazioni, un investimento necessario per la salute pubblica

Al via la riforma del Servizio sanitario nazionale. Nascono gli ospedali di terzo livello e quelli "elettivi" senza Pronto Soccorso. Riordino disciplina per medici di famiglia e pediatri

Prevenzione melanoma. Via libera del Senato al testo che istituisce la giornata nazionale. Arriva il consenso informato per l'esecuzione dei tatuaggi

I dieci motivi per cui gli Infermieri con Laurea Magistrale ad Indirizzo Clinico dovrebbero afferire alla Dirigenza

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Paziente ucciso da un altro paziente in reparto di Psichiatria. “L’assassino era pericoloso e in attesa di trasferimento in Rems”