Elton John AIDS Foundation e The U.S. President’s Emergency Plan for AIDS Relief ribadiscono impegno da 10 milioni di dollari
Come parte di questi impegni più ampi, oggi EJAF e PEPFAR hanno annunciato congiuntamente i primi risultati del Fondo LGBT, che ha lanciato i suoi primi contributi alla Conferenza internazionale sull'AIDS del 2016.
Il fondo da 10 milioni di dollari, creato per affrontare violazioni dei diritti umani, stigma, discriminazione e violenza verso le persone LGBT e rafforzare le organizzazioni locali, ha raggiunto circa 60.000 persone LGBT in diversi paesi dell'Africa sub-sahariana e nei Caraibi attraverso progetti mirati a livello di comunità.
Sir Elton John ha commentato: "Da quando ho fondato la Elton John AIDS Foundation un quarto di secolo fa, un principio fondamentale per noi è che nessuno viene lasciato indietro. Il nostro fondo LGBT in collaborazione con PEPFAR è parte di questo spirito. La comunità LGBT ha subito discriminazioni e isolamento in molte parti dell'Africa sub sahariana che si sono aggiunte alla vulnerabilità dell'HIV e hanno impedito a troppe persone di accedere alle cure. Sono orgoglioso di ciò che abbiamo ottenuto con questo Fondo e speriamo che il suo effetto possa continuare ".
"L'impegno di PEPFAR nei confronti delle popolazioni chiave per l'accesso ai servizi critici di prevenzione e trattamento dell'HIV rimane forte", ha affermato l'ambasciatrice Deborah L. Birx, MD, coordinatore statunitense per l'AIDS globale e rappresentante speciale per la diplomazia della salute globale. "Il nostro investimento pianificato per le popolazioni chiave nei prossimi 12 mesi amplierà l'accesso non discriminatorio per le persone più vulnerabili a servizi di prevenzione e cura dell'HIV di qualità, salvavita, ripristinando la salute e la dignità e aiutando a progredire verso il raggiungimento del controllo dell'epidemia di HIV/AIDS “.
In attesa dell'approvazione del Congresso, l'investimento programmato di PEPFAR per l'accesso delle popolazioni chiave ai servizi di prevenzione e trattamento dell'HIV nel prossimo anno includerà quasi 100 milioni di dollari precedentemente impegnati per il suo fondo di investimento per le popolazioni chiave, che sosterrà principalmente le organizzazioni indigene che raggiungono le popolazioni chiave con servizi di HIV in comunità.
Elton John AIDS Foundation è il più grande finanziatore privato europeo di programmi HIV per popolazioni chiave come gay, persone transgender e sex workers. La Fondazione finanzia l’intervento per le persone LGBT da 25 anni e sostiene programmi in America, Africa, Asia, Regno Unito e Europa orientale.
I soci della Fondazione hanno organizzato una campagna nazionale per uomini gay in Sud Africa, istituito nuovi servizi per tossicodipendenti in Africa e aperto cliniche LGBT prive di stigmi in mega città come Lagos e Nuova Delhi.
L'iniziativa in Europa orientale della Fondazione sostiene coraggiosamente le popolazioni chiave in una regione trascurata in cui l'epidemia di HIV sta crescendo rapidamente, mentre negli Stati Uniti, la Fondazione è tra i principali oppositori dell'epidemia di oppioidi del paese.
Collettivamente, questi sforzi congiunti in collaborazione con i leader della comunità e la società civile salveranno e miglioreranno la vita delle popolazioni chiave in paesi con elevati oneri per l'HIV e contribuiranno all'obiettivo globale di porre fine all'epidemia di AIDS come una minaccia per la salute pubblica entro il 2030.
24 Luglio 2018
© Riproduzione riservata
Gli speciali
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione
I più letti

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Schillaci: “Basta trucchi sull’intramoenia. Manipolare i dati è una questione di onestà”

Richiamo globale su latte artificiale e altri prodotti per neonati per tossina da Bacillus cereus

Farmaci. Il Tar del Lazio annulla la circolare di Aifa: ai grossisti non spetta lo 0,65% sui generici

Tumori. “105mila diagnosi ogni anno in Italia causate dal fumo. 18mila cittadini hanno già firmato per aumentare di 5 euro il costo delle sigarette”

Al via la riforma del Servizio sanitario nazionale. Nascono gli ospedali di terzo livello e quelli "elettivi" senza Pronto Soccorso. Riordino disciplina per medici di famiglia e pediatri

Prevenzione melanoma. Via libera del Senato al testo che istituisce la giornata nazionale. Arriva il consenso informato per l'esecuzione dei tatuaggi

I dieci motivi per cui gli Infermieri con Laurea Magistrale ad Indirizzo Clinico dovrebbero afferire alla Dirigenza

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Paziente ucciso da un altro paziente in reparto di Psichiatria. “L’assassino era pericoloso e in attesa di trasferimento in Rems”