Ensoli (Iss): “Al via sperimentazione per vaccino preventivo. Grandi risultati anche per terapie su malati”
Un successo tutto italiano, messo a punto dalla squadra di Barbara Ensoli, direttore del Centro nazionale Aids dell'Istituto superiore di sanita' (Iss) e vice presidente della Commissione nazionale per la lotta contro l'Aids.
A fornire le ultime novità in materia di terapie contro l’Hiv/Aids è stata la stessa ricercatrice a margine della conferenza stampa organizzata stamani dal ministero della Salute in occasione della Giornata mondiale contro l’Aids che si celebra domani.
“Abbiamo iniziato l'arruolamento di 50 volontari sani per la vaccinazione preventiva in Italia contro l'Hiv”. La sperimentazione coinvolgerà tra centri clinici (Policlinico di Modena, l'Ifo San Gallicano di Roma e il Vecchio ospedale San Gerardo di Monza) e riguarda la vaccinazione attraverso la “combinazione di due proteine, Tat ed Env”, ha spiegato Ensoli, aggiungendo che nel frattempo prosegue “molto bene” la sperimentazione di Fase II del vaccino terapeutico Tap su 168 pazienti con Aids in 11 centri clinici. Il vaccino terapeutico sta infatti dimostrando di potere “ricostituire il sistema immunitario di pazienti con l'Aids. “È la prima volta al mondo che si registrano effetti di efficacia di questo genere”. “Finora, infatti, anche con terapie efficaci non è stato possibile intervenire sull’immunoattivazione che sviluppa nuove sindromi e malattie cardiovascolari o del sistema nervoso centrale, ma anche ai reni, al fegato e nuovi tipi di tumori”. Con il vaccino, invece, “riportiamo il sistema immunitario al suo naturale funzionamento”. “Naturale”, ha sottolineato la ricercatrice, “perché il sistema immunitario presenta problemi sia in caso di diminuzione che di eccesso di attività”.
Grazie a un programma intergovernativo, ha aggiunto la ricercatrice, “stiamo iniziando una sperimentazione parallela in Sud Africa”. Ma i due Paesi stanno anche lavorando a un “sistema di produzione propria del vaccino da parte del Sud Africa”.
30 Novembre 2011
© Riproduzione riservata
Gli speciali
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione
I più letti

Infermieri, il modello Polonia (che ha alzato gli stipendi) cambia i numeri della professione in tutto l’Est Europa

La campionessa Vonn e la caduta: cosa è successo e quando tornerà in pista

Milleproroghe. Stop alle incompatibilità per gli infermieri fino al 2029. Slitta avvio farmacia dei servizi e nuove norme su accreditamento. Le proposte di maggioranza

Schillaci: “Basta trucchi sull’intramoenia. Manipolare i dati è una questione di onestà”

Farmaci. Schillaci chiede “chiarimenti urgenti” ai vertici dell'Aifa sul boom della spesa. “Le criticità sono significative. Compromessa la credibilità”

Al via la riforma del Servizio sanitario nazionale. Nascono gli ospedali di terzo livello e quelli "elettivi" senza Pronto Soccorso. Riordino disciplina per medici di famiglia e pediatri

Prevenzione melanoma. Via libera del Senato al testo che istituisce la giornata nazionale. Arriva il consenso informato per l'esecuzione dei tatuaggi

I dieci motivi per cui gli Infermieri con Laurea Magistrale ad Indirizzo Clinico dovrebbero afferire alla Dirigenza

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Paziente ucciso da un altro paziente in reparto di Psichiatria. “L’assassino era pericoloso e in attesa di trasferimento in Rems”