Farmaci senza obbligo di prescrizione. Il 92,1% si acquista in farmacia
Tuttavia, il mercato dei farmaci senza obbligo di prescrizione in Italia stenta a decollare rispetto a quanto accada nel resto dei paesi europei, come ha illustrato Stefano Brovelli, presidente dell’Anifa. In Italia l’Otc rappresenta l’11,4% sul totale del mercato farmaceutico in termini di valore (e il 17,4% del mercato farmaceutico complessivo in termini di volumi). Meglio della Spagna (9,8%, sempre in termini di valore), ma peggio del Regno Unito (18,1%), Francia (17,8%) e Germania (14,4%).
Per quanto riguarda gli altri dati del comparto, nel 2010 le confezioni di farmaci di automedicazione vendute in Italia sono state 318,5 milioni, per un giro d’affari di poco più di 2.212 milioni di euro. E se la spesa procapite per farmaci in Italia è di 36,5 euro, di questi 27,3 euro sono stati spesi dagli italiani per i soli farmaci di automedicazione.
I farmaci di automedicazione più venduti si confermano quelli per le malattie da raffreddamento (109 milioni di confezioni nel 2010), seguiti da quelli per l’apparato digerente (oltre 69 milioni) e dagli analgesici (oltre 65 milioni).
Passando alle imprese di settore, nel 2010 sono state operative 205 imprese (produttori e distributori) con sede prevalentemente al Centro Nord. Quasi il 45% delle imprese del settore ha in portafoglio sia farmaci Otc che Sip, mentre il 32% ha come core business i soli farmaci di automedicazione.
Articoli correlati:
12 Luglio 2011
© Riproduzione riservata
Gli speciali
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione
I più letti

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Schillaci: “Basta trucchi sull’intramoenia. Manipolare i dati è una questione di onestà”

Farmaci. Il Tar del Lazio annulla la circolare di Aifa: ai grossisti non spetta lo 0,65% sui generici

Richiamo globale su latte artificiale e altri prodotti per neonati per tossina da Bacillus cereus

Tumori. “105mila diagnosi ogni anno in Italia causate dal fumo. 18mila cittadini hanno già firmato per aumentare di 5 euro il costo delle sigarette”

Al via la riforma del Servizio sanitario nazionale. Nascono gli ospedali di terzo livello e quelli "elettivi" senza Pronto Soccorso. Riordino disciplina per medici di famiglia e pediatri

Prevenzione melanoma. Via libera del Senato al testo che istituisce la giornata nazionale. Arriva il consenso informato per l'esecuzione dei tatuaggi

I dieci motivi per cui gli Infermieri con Laurea Magistrale ad Indirizzo Clinico dovrebbero afferire alla Dirigenza

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Paziente ucciso da un altro paziente in reparto di Psichiatria. “L’assassino era pericoloso e in attesa di trasferimento in Rems”