FederSalus: “Non generare confusione di ruoli e finalità tra farmaci e integratori alimentari.
“I farmaci – ricorda la Federazione – sono definiti dalla Direttiva 2001/83 come sostanze o composizioni somministrate per ripristinare, correggere o modificare funzioni fisiologiche dell'uomo, esercitando un'azione farmacologica, immunologica o metabolica, ovvero per stabilire una diagnosi medica, e presentate come aventi proprietà curative o profilattiche delle malattie umane. Di converso, gli integratori alimentari sono definiti dalla Direttiva UE 2002/46, recepita con il D. Lgs 169/04, come alimenti destinati a integrare la dieta normale, costituenti una fonte concentrata di sostanze nutritive o di altre sostanze aventi un effetto nutritivo o fisiologico. Tale distinzione è rafforzata dalla disposizione contenuta nell'articolo 6, comma 2 del D.Lgs, laddove vieta qualsiasi indicazione o messaggio idoneo ad attribuire agli integratori proprietà terapeutiche o capacità di prevenzione o cura delle malattie umane”.
“Siamo chiamati a confrontarci quasi quotidianamente con gli effetti di questa erronea sovrapposizione di funzioni che finisce per confondere proprio il consumatore”, aggiunge la Federazione spiegando che “per questo motivo, siamo da tempo impegnata nel promuovere a tutti i livelli una migliore conoscenza sui benefici e sulle corrette modalità d'uso degli integratori alimentari” e “collaboriamo con la ricerca scientifica e le istituzioni nazionali ed europee allo scopo di definire un chiaro inquadramento degli integratori alimentari come categoria intermedia tra farmaci ed alimenti, così da fornire a consumatori, medici e farmacisti tutte le garanzie e le indicazioni per un utilizzo razionale e, di conseguenza, funzionale degli integratori nell’ambito di un sano stile di vita”.
Articoli correlati:
05 Maggio 2011
© Riproduzione riservata
Gli speciali
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione
I più letti

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Schillaci: “Basta trucchi sull’intramoenia. Manipolare i dati è una questione di onestà”

Richiamo globale su latte artificiale e altri prodotti per neonati per tossina da Bacillus cereus

Farmaci. Il Tar del Lazio annulla la circolare di Aifa: ai grossisti non spetta lo 0,65% sui generici

Tumori. “105mila diagnosi ogni anno in Italia causate dal fumo. 18mila cittadini hanno già firmato per aumentare di 5 euro il costo delle sigarette”

Al via la riforma del Servizio sanitario nazionale. Nascono gli ospedali di terzo livello e quelli "elettivi" senza Pronto Soccorso. Riordino disciplina per medici di famiglia e pediatri

Prevenzione melanoma. Via libera del Senato al testo che istituisce la giornata nazionale. Arriva il consenso informato per l'esecuzione dei tatuaggi

I dieci motivi per cui gli Infermieri con Laurea Magistrale ad Indirizzo Clinico dovrebbero afferire alla Dirigenza

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Paziente ucciso da un altro paziente in reparto di Psichiatria. “L’assassino era pericoloso e in attesa di trasferimento in Rems”