Fnopo: “Anche le ostetriche vittime di aggressioni”
“Ancora, nel triage ostetrico veniamo spesso minacciate, perché tutti si aspettano di essere assistiti per primi, nel minor tempo possibile, senza tenere conto delle priorità che noi professionisti sanitari siamo tenuti a rispettare. Non è raro nemmeno di essere vittime di risentimenti passati, a causa di esperienze pregresse vissute, che vengono successivamente sfogate sulla nostra categoria professionale”, continua la Presidente Vaccari.
“Proprio alla luce degli allarmanti dati, in continua crescita, la Fnopo si è impegnata in un progetto rivolto a tutti i presidenti dei corsi di laurea, ai presidenti degli Ordini territoriali e di tutte le Professioni Sanitarie, alle studentesse del terzo anno, alle future colleghe ed a tutte le Ostetriche già abilitate alla professione, affinché si diffonda una cultura di prevenzione e buona comunicazione sul tema delle aggressioni ai danni dei sanitari, fin dai tempi della formazione universitaria. Lo scorso 9 settembre, proprio a tal fine, infatti, la Fnopo ha tenuto un primo webinar, a cui seguiranno altri momenti formativi, rivolti a tutti gli attori sopracitati, in attesa di ricevere ulteriori indicazioni dal Ministero delle Salute in tema di monitoraggio e prevenzione”, conclude la Presidente Fnopo.
12 Settembre 2024
© Riproduzione riservata
Gli speciali
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione
I più letti

Infermieri, il modello Polonia (che ha alzato gli stipendi) cambia i numeri della professione in tutto l’Est Europa

La campionessa Vonn e la caduta: cosa è successo e quando tornerà in pista

Farmaci. Schillaci chiede “chiarimenti urgenti” ai vertici dell'Aifa sul boom della spesa. “Le criticità sono significative. Compromessa la credibilità”

Milleproroghe. Stop alle incompatibilità per gli infermieri fino al 2029. Slitta avvio farmacia dei servizi e nuove norme su accreditamento. Le proposte di maggioranza

Pazienti fragili e responsabilità medica: perché classificare la Medicina Interna come "bassa intensità" è un errore di sistema

Prevenzione melanoma. Via libera del Senato al testo che istituisce la giornata nazionale. Arriva il consenso informato per l'esecuzione dei tatuaggi

I dieci motivi per cui gli Infermieri con Laurea Magistrale ad Indirizzo Clinico dovrebbero afferire alla Dirigenza

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Paziente ucciso da un altro paziente in reparto di Psichiatria. “L’assassino era pericoloso e in attesa di trasferimento in Rems”

Schillaci: “Intollerabile che l’accesso alle cure dipenda dal Cap o dal reddito. Difendere universalismo e gratuità del SSN”