Fondazione The Bridge: “Bene ok a emendamento per istituzione Registro Unico nazionale Breast Unit”
17 Dicembre 2024
© Riproduzione riservata
La Presidente di Fondazione The Bridge, Rosaria Iardino, esprime soddisfazione per l’approvazione dell’emendamento presentato dall’On. Simona Loizzo, componente della Commissione Affari sociali della Camera e promotrice dell’Intergruppo parlamentare sulle Nuove Frontiere Terapeutiche nei Tumori della Mammella, che istituisce presso l’Istituto Superiore di Sanità, a partire dal 1° gennaio 2025, il Registro Unico nazionale delle Breast Unit, senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica.
L’emendamento prevede la raccolta e centralizzazione di tutti i dati provenienti dalle Breast Unit sul territorio nazionale, garantendo un’analisi accurata delle informazioni relative alla diagnosi, al trattamento e al follow-up del carcinoma mammario. Queste attività saranno svolte in stretta sinergia e coordinamento con l’Osservatorio per il monitoraggio e l’implementazione delle Reti delle Breast Unit, istituito presso Agenas.
“L’approvazione di questo emendamento rappresenta un passo importante per migliorare l’organizzazione e l’efficacia della rete delle Breast Unit in Italia” ha affermato Rosaria Iardino. “Come Fondazione The Bridge, sosteniamo da tempo la necessità di un Registro Unico nazionale per raccogliere e condividere i dati sulla diagnosi, il trattamento e il follow-up del carcinoma mammario, favorendo l’adozione dei migliori protocolli a livello nazionale e migliorando l’assistenza alle pazienti. Questa iniziativa, sostenuta da un’ampia rappresentanza di associazioni di pazienti, clinici e altri soggetti autorevoli, consentirà di rafforzare la centralizzazione e l’analisi dei dati, migliorando la qualità delle cure e i risultati per le pazienti”.
Fondazione The Bridge rinnova il proprio impegno a collaborare con le istituzioni e gli stakeholder per garantire che questa importante innovazione trovi attuazione concreta e tempestiva.
17 Dicembre 2024
© Riproduzione riservata
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione

Malattie venose, Servier lancia Daflon 1000 mg: una sola compressa per semplificare la terapia

Caldo e diabete, il caso Zverev ricorda i rischi dell'estate: "Attenzione ai sensori per la glicemia"

Case di Comunità. Per i medici di famiglia un compenso di 38,72 euro l’ora con turni di almeno 3 ore continuative. Arriva la firma sul contratto tra la Sisac e i sindacati Fimmg e Fmt. No di Smi e Snami

Farmaci. Aifa aggiorna quattro Note: ormone della crescita, infertilità, anticoagulanti e Bpco

Medici di famiglia. Bertolaso (Lombardia): “L'accordo per la loro presenza nelle Case della Comunità è un pannicello caldo”

Emergenze infettive, alto isolamento e biocontenimento: Spallanzani e Aeronautica Militare insieme per formare gli operatori sanitari

Malattie venose, Servier lancia Daflon 1000 mg: una sola compressa per semplificare la terapia

Caldo e diabete, il caso Zverev ricorda i rischi dell'estate: "Attenzione ai sensori per la glicemia"

Medico di famiglia. Anatomia di un fallimento

Enpam. Scontro M5S-Giorgetti sulle pensioni dei medici. Castellone: “Investimenti a rischio, c'è un'inchiesta della procura di Milano”