Fvm: “Ci aspettiamo che le promese sul fondo sanitario diventino tangibili”
"La tutela della salute è un interesse di 60 milioni di italiani che chiedono più efficenza, più appropriatezza, più attenzione nella presa in carico da parte del personale sanitario. Ma se non si argina con un buon contratto la fuga degli ospedali e dai servizi, con l'arrivo della 'quota cento' molti sanitari incasseranno la pensione lasciando vacanti posti di lavoro nel servizio pubblico per poi ricollocassi nelle cliniche private a fare concorrenza al Ssn. Le liste d'attesa nelle aziende del Ssn aumenteranno e contemporaneamente aumenterà l'offerta di qualità nella sanità privata a pagamento".
"Accogliamo quindi con favore le dichiarazioni del Viceministro dell'Economia Massimo Garavaglia: 'gli ultimi governi hanno tagliato la sanità di 8 miliardi. E' chiaro che questo è un problema. Il grosso della spesa sanitaria è proprio il personale. Chi ne ha fatto le spese è il personale: con il blocco delle assunzioni. La novità che c'è nel Def, una delle cose fondamentali, è che si inverte la rotta sul Fondo sanitario nazionale: fine dei tagli, si torna a salire'.
Ci aspettiamo che quanto promesso diventi tangibile e sia certificato dalla Gazzetta Ufficiale, ma se vogliamo sveltire i tempi per la conclusione del nostro contratto occorrono anche interventi legislativi del Governo sull'abolizione dell'art. 23 del Dlgs e una disposizione che metta finalmente nella massa salariale l'indennità di esclusività di rapporto dei sanitari e una disposizione che consenta l'integrale recupero nel Ccnl allo acopo di assumere e premiare il personale della Ria, la retribuzione individuale di anzianità dei sanitari andati in pensione", conclude Grasselli.
04 Ottobre 2018
© Riproduzione riservata
Gli speciali
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione
I più letti

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Schillaci: “Basta trucchi sull’intramoenia. Manipolare i dati è una questione di onestà”

Farmaci. Il Tar del Lazio annulla la circolare di Aifa: ai grossisti non spetta lo 0,65% sui generici

Richiamo globale su latte artificiale e altri prodotti per neonati per tossina da Bacillus cereus

Tumori. “105mila diagnosi ogni anno in Italia causate dal fumo. 18mila cittadini hanno già firmato per aumentare di 5 euro il costo delle sigarette”

Al via la riforma del Servizio sanitario nazionale. Nascono gli ospedali di terzo livello e quelli "elettivi" senza Pronto Soccorso. Riordino disciplina per medici di famiglia e pediatri

Prevenzione melanoma. Via libera del Senato al testo che istituisce la giornata nazionale. Arriva il consenso informato per l'esecuzione dei tatuaggi

I dieci motivi per cui gli Infermieri con Laurea Magistrale ad Indirizzo Clinico dovrebbero afferire alla Dirigenza

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Paziente ucciso da un altro paziente in reparto di Psichiatria. “L’assassino era pericoloso e in attesa di trasferimento in Rems”