Gemmato: “Importanti investimenti destinati a potenziare la sanità pubblica”
“Gli investimenti in edilizia sanitaria rappresentano una delle priorità del Ministero della Salute e del Governo Meloni, poiché contribuiscono a creare strutture moderne e efficienti per la cura della salute, migliorando l’accessibilità, la qualità e l’efficacia dei servizi sanitari”, ha proseguito Gemmato.
Per la Regione Campania, l’onere dell’accordo ammonta a 957.127.733,43 euro di cui 837.498.846,76 euro a carico dello Stato e 118.078.886,67 euro a carico della Regione. Tali fondi consentiranno la realizzazione di 13 diversi interventi diffusi sul territorio regionale.
Per quanto riguarda la Regione Piemonte, l’onere dell’accordo ammonta a 53 milioni e 500mila euro di cui 50.825.000 a carico dello Stato e 2.675.000 euro a carico della Regione. Tali fondi consentiranno la realizzazione di un nuovo edificio destinato al Dipartimento di emergenza/urgenza del Presidio Ospedaliero Sant‘Andrea di Vercelli.
Per la Regione Liguria l’importo complessivo dell’accordo è pari a 14milioni e 684mila euro di cui 13.949.800 euro a carico dello Stato e 734.200 euro a carico della Regione. Tali fondi consentiranno la realizzazione del nuovo Ospedale di Comunità di Busalla pari a 6.200.000 euro; per l’adeguamento antisismico del Padiglione N. 9 del P.O. Villa Scassi di Genova Sampierdarena pari a 3.900.000; per la realizzazione di una nuova Casa di comunità e un nuovo Ospedale di comunità di Sestri Levante e per la ristrutturazione con ampliamento di Villa Laura pari a 3.334.000 euro. Infine, dovranno essere utilizzati al potenziamento delle dotazioni strutturali e impiantistiche dei servizi sanitari socio sanitari e sociali della casa di comunità di Sarzana, con l’obiettivo di favorire interscambi con servizi sanitari dell’ospedale Santo Bartolomeo di Sarzana, previsti 1.250.000 euro di stanziamento.
08 Febbraio 2024
© Riproduzione riservata
Gli speciali
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione
I più letti

Liste d’attesa. Schillaci: “Ora abbiamo i dati. Stop a intramoenia fuori controllo e agende chiuse”

Milleproroghe. Medici in servizio fino a 72 anni e addio alla ricetta cartacea. Gli emendamenti approvati in commissione Bilancio

Farmaci. L’Ema ritira dal commercio il levamisolo. Rischio danni cerebrali gravi anche dopo una singola dose

RSA, preoccupa aumento casi demenza, legali C&P: “Giurisprudenza tutela le famiglie da rette ingiuste”

La sanità nella trappola della medicina difensiva (dal diritto alla salute al diritto al risarcimento)

Prevenzione melanoma. Via libera del Senato al testo che istituisce la giornata nazionale. Arriva il consenso informato per l'esecuzione dei tatuaggi

Liste d’attesa. Schillaci: “Ora abbiamo i dati. Stop a intramoenia fuori controllo e agende chiuse”

I dieci motivi per cui gli Infermieri con Laurea Magistrale ad Indirizzo Clinico dovrebbero afferire alla Dirigenza

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Paziente ucciso da un altro paziente in reparto di Psichiatria. “L’assassino era pericoloso e in attesa di trasferimento in Rems”