I sindacati incontrano Gallera. Ferrara (Fimmg CA Milano): “Da assessore attenzione alle nostre istanze”
Vista inoltre la difficoltà a reperire personale medico, in seguito alla carenza di medici, la Fimmg ha inoltre chiesto a Gallera di trovare modalità incentivanti, anche economiche, per favorire la copertura del servizio.
I sindacati chiedono, inoltre, l’applicazione dell'accordo raggiunto lo scorso agosto scorso per l'individuazione, in ogni municipio, di una sede dove rendere possibile l’apertura di uno o più ambulatori attivi tutte le sere dalle 20 alle 24 e nei prefestivi e festivi con orario 8-24.
“L'assessore – riferisce Ferrara – ha mostrato attenzione nei confronti delle nostre istanze e annunciato l'avvio di procedure di ispezione per verificare le condizioni di sicurezza e lo stato generale delle sedi di continuità assistenziale”.
Le questioni sollevate dai medici andranno ora discusse anche con la competente Ats.
Quanto alle 4 giornate di sciopero annunciate oggi dallo Snami, Ferrara spiega che la Fimmg non aderirà, pur condividendo parte delle motivazioni della protesta. “Fimmg e Snami sono unite nel denunciare il problema della sicurezza e inadeguatezza delle sedi, così come la necessità di un potenziamento del servizio. Lo Snami, tuttavia, protesta contro il nuovo impianto complessivo del sistema, basato su una Centrale operativa laica che si occupa di filtrare le telefonate, e chiede un ritorno alla gestione medica della Centrale. Questione di cui la Fimmg non rileva l'esigenza”. Secondo i dati diffusi dalla Regione, la nuova Centrale avrebbe permesso, tra le altre cose, di dare una risposta a un 25% di telefonate circa che con il precedente sistema restava inevaso per la difficoltà ad entrare il contatto con la linea telefonica del servizio.
15 Novembre 2017
© Riproduzione riservata
Gli speciali
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione
I più letti

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Schillaci: “Intollerabile che l’accesso alle cure dipenda dal Cap o dal reddito. Difendere universalismo e gratuità del SSN”

Richiamo globale su latte artificiale e altri prodotti per neonati per tossina da Bacillus cereus

La Dirigenza delle Professioni Sanitarie: oltre il vicolo cieco di vent'anni di penalizzazioni, un investimento necessario per la salute pubblica

Prevenzione melanoma. Via libera del Senato al testo che istituisce la giornata nazionale. Arriva il consenso informato per l'esecuzione dei tatuaggi

Al via la riforma del Servizio sanitario nazionale. Nascono gli ospedali di terzo livello e quelli "elettivi" senza Pronto Soccorso. Riordino disciplina per medici di famiglia e pediatri

Prevenzione melanoma. Via libera del Senato al testo che istituisce la giornata nazionale. Arriva il consenso informato per l'esecuzione dei tatuaggi

I dieci motivi per cui gli Infermieri con Laurea Magistrale ad Indirizzo Clinico dovrebbero afferire alla Dirigenza

Paziente ucciso da un altro paziente in reparto di Psichiatria. “L’assassino era pericoloso e in attesa di trasferimento in Rems”

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità