Il sottosegretario Martini chiede parere al CSS su norma francese che vieta lisi adipocitaria
Il trattamento vietato in Francia della lisi degli adipotici attraverso iniezioni di sostanze lipolitiche.
La fosfatidilcolina (lecitina di soia) in commercio con il nome Lipostabil viene utilizzata anche a fini estetici, e la sua iniezione sotto cutanea localizzata avrebbe come obiettivo di provocare una lisi degli adipociti risultanti dalla distruzione progressiva della parete cellulare e della liquefazione del grasso attraverso l’emulsione. La fosfatidilcolina (PCC) è resa solubile grazie al sodio desossicolato (DC), un sale biliare con azione solubilizzante e detergente, che avrebbe anch’esso un ruolo ‘litico’. Numerose formule o diluizioni possono essere utilizzate.
Il meccanismo d’azione di questa tecnica pone nuovamente la domanda su quali potrebbero essere i possibili effetti indesiderati:
• Problemi di alterazione del tessuto adiposo con una distruzione dell’omeostasi dei tessuti: degli studi in vitro e in vivo hanno messo in evidenza l’azione tossica e citolitica della miscela fosfatidilcolina e desossicolato sugli adipociti, ma anche su altre linee cellulari: preadipociti, cellule vascolari e muscolari;
• Divenire esatti (metabolismo ed eliminazione) di sostanze lipidiche liberati nel compartimento extravascolare;
• Allergie che possono essere associate ai prodotti.
Nonostante ciò, nessun dato scientifico, ad oggi, permette che ne venga apprezzata l’efficacia. In funzione del potenziale rischio allergico associato ai prodotti iniettati e del rischio di infezione potenziale (infezioni micro batteriche) legate alla cute lesionata, ci si pongono domande sulla sicurezza di questa tecnica. Le miscele mesoterapeutiche non hanno AMM per un azione lipolitica in iniezione e non esiste un dosaggio ne una formula standardizzata.
Articoli correlati:
12 Maggio 2011
© Riproduzione riservata
Gli speciali
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione
I più letti

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Schillaci: “Basta trucchi sull’intramoenia. Manipolare i dati è una questione di onestà”

Richiamo globale su latte artificiale e altri prodotti per neonati per tossina da Bacillus cereus

Farmaci. Il Tar del Lazio annulla la circolare di Aifa: ai grossisti non spetta lo 0,65% sui generici

Tumori. “105mila diagnosi ogni anno in Italia causate dal fumo. 18mila cittadini hanno già firmato per aumentare di 5 euro il costo delle sigarette”

Al via la riforma del Servizio sanitario nazionale. Nascono gli ospedali di terzo livello e quelli "elettivi" senza Pronto Soccorso. Riordino disciplina per medici di famiglia e pediatri

Prevenzione melanoma. Via libera del Senato al testo che istituisce la giornata nazionale. Arriva il consenso informato per l'esecuzione dei tatuaggi

I dieci motivi per cui gli Infermieri con Laurea Magistrale ad Indirizzo Clinico dovrebbero afferire alla Dirigenza

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Paziente ucciso da un altro paziente in reparto di Psichiatria. “L’assassino era pericoloso e in attesa di trasferimento in Rems”