Intervista a LiviaTurco (Pd): “I tagli e le ingerenze della politica minacciano il Ssn”
Onorevole Turco, che cosa l’ha colpita della manifestazione di oggi dei sindacati medici?
Mi ha colpita molto l’orgoglio della professione medica, la determinazione nel rivendicare, giustamente, quanto il lavoro che fanno giorno e notte sia prezioso, fondamentale e troppo sottovalutato. E poi mi hanno colpita la difesa, forte, del Servizio sanitario nazionale e la nettezza delle critiche alle politiche del Governo, puntuali, articolate, non pregiudiziali.
Anche dopo la definitiva approvazione, i medici hanno mantenuto la parola d’ordine “Cambiamo la manovra”. Ma ci sono margini per cambiare la manovra?
Lo domanda proprio a me, che in maniera ostinata in Commissione cerco sempre di trovare spazi per un miglioramento. Noi facciamo di tutto per ottenere cambiamenti positivi, ma fino ad oggi abbiamo trovato la sordità più totale.
Lei crede che, come è stato ripetuto in molti interventi, il Ssn stia davvero rischiando di crollare?
Sì. Quando c’è un taglio così pesante ai finanziamenti, e quindi ai livelli essenziali di assistenza; quando non ci sono più risorse per gli investimenti; quando è così penalizzata la professione medica, con il blocco del turn over, il precariato, la sospensione dei rinnovi del contratto nazionale; quando c’è una così pesante ingerenza della politica e quando i medici sono obbligati a fare più i burocrati che i medici, i pericoli sono forti. La situazione è grave, anche se io ho fiducia nel Servizio sanitario nazionale e in chi ci lavora, medici e professioni sanitarie.
Costantino Troise ha chiuso il suo intervento proponendo un’alleanza tra medici e cittadini per difendere il Ssn. Questo non sarebbe un compito della politica e, in particolare, dell’opposizione?
I partititi devono fare la loro parte, ma è bene che questa proposta venga dai medici ed è bene costruire questa alleanza, per far sì che i cittadini non siano solo esigenti nei confronti del Ssn ma abbiano anche cura e amore verso il servizio sanitario pubblico.
Eva Antoniotti
13 Ottobre 2011
© Riproduzione riservata
Gli speciali
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione
I più letti

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Schillaci: “Basta trucchi sull’intramoenia. Manipolare i dati è una questione di onestà”

Farmaci. Il Tar del Lazio annulla la circolare di Aifa: ai grossisti non spetta lo 0,65% sui generici

Richiamo globale su latte artificiale e altri prodotti per neonati per tossina da Bacillus cereus

Tumori. “105mila diagnosi ogni anno in Italia causate dal fumo. 18mila cittadini hanno già firmato per aumentare di 5 euro il costo delle sigarette”

Al via la riforma del Servizio sanitario nazionale. Nascono gli ospedali di terzo livello e quelli "elettivi" senza Pronto Soccorso. Riordino disciplina per medici di famiglia e pediatri

Prevenzione melanoma. Via libera del Senato al testo che istituisce la giornata nazionale. Arriva il consenso informato per l'esecuzione dei tatuaggi

I dieci motivi per cui gli Infermieri con Laurea Magistrale ad Indirizzo Clinico dovrebbero afferire alla Dirigenza

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Paziente ucciso da un altro paziente in reparto di Psichiatria. “L’assassino era pericoloso e in attesa di trasferimento in Rems”