La Banca del Tessuto Muscolo-Scheletrico
La Regione Lazio ha voluto realizzare una Banca del Tessuto Muscolo-Scheletrico al fine di soddisfare le esigenze di reperimento e distribuzione di materiale osseo, fasce muscolari e tendini e per sviluppare specifiche linee di ricerca scientifica e, non ultimo, coprire le esigenze di un bacino di utenza che abbraccia il centro e il sud Italia. Ricordiamo, infatti, che le altre sei BTMS italiane hanno tutte sede a nord di Firenze.
Il Sistema di qualità istituito presso la BTMS è estremamente complesso e regolato da protocolli, procedure, istruzioni operative, modulistica e documenti che scaturiscono dalla puntuale applicazione di leggi, decreti e norme regionali, nazionali, europee ed internazionali. Si tratta insomma di una struttura tecnica il cui compito istituzionale sarà la promozione delle donazioni di tessuto muscolo-scheletrico, in collaborazione con l’Agenzia Regionale per i Trapianti e le Patologie Connesse e con il Centro Regionale per i Trapianti.
Questi in sintesi gli obiettivi:
– Rispondere alla richiesta di segmenti di tessuto muscolo-scheletrico per la ricostruzione di tessuti danneggiati da patologie primarie o secondarie
– Migliorare la qualità della vita del soggetto trattato
– Sviluppare linee di ricerca soprattutto nell’ambito dell’ingegneria tissutale
– Risparmio regionale significativo per l’acquisto di tessuti presso le Banche Nazionali accreditate e/o ditte di prodotti medicali e introiti dalla distribuzione a livello nazionale ed in particolare al centro-sud Italia
– Corsi di Formazione del personale medico al trapianto/innesto.
Articoli correlati:
20 Aprile 2011
© Riproduzione riservata
Gli speciali
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione
I più letti

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Schillaci: “Basta trucchi sull’intramoenia. Manipolare i dati è una questione di onestà”

Richiamo globale su latte artificiale e altri prodotti per neonati per tossina da Bacillus cereus

Farmaci. Il Tar del Lazio annulla la circolare di Aifa: ai grossisti non spetta lo 0,65% sui generici

Tumori. “105mila diagnosi ogni anno in Italia causate dal fumo. 18mila cittadini hanno già firmato per aumentare di 5 euro il costo delle sigarette”

Al via la riforma del Servizio sanitario nazionale. Nascono gli ospedali di terzo livello e quelli "elettivi" senza Pronto Soccorso. Riordino disciplina per medici di famiglia e pediatri

Prevenzione melanoma. Via libera del Senato al testo che istituisce la giornata nazionale. Arriva il consenso informato per l'esecuzione dei tatuaggi

I dieci motivi per cui gli Infermieri con Laurea Magistrale ad Indirizzo Clinico dovrebbero afferire alla Dirigenza

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Paziente ucciso da un altro paziente in reparto di Psichiatria. “L’assassino era pericoloso e in attesa di trasferimento in Rems”