Lorefice (M5S): “Se Lorenzin avesse fatto anagrafe non ci sarebbe stato bisogno di circolare”
Se ex ministro @BeaLorenzin avesse fatto anagrafe nazionale vaccini oggi il ministro @GiuliaGrilloM5S non avrebbe avuto bisogno di fare circolare (non norma transitoria) — Marialucia Lorefice (@Mlucialorefice) 9 agosto 2018
“E’ triste dover assistere a una guerra politica sulla pelle dei bambini. Nessuno ha mai affermato che non sia necessario vaccinare i propri figli, questa discussione sta diventando surreale”, ha dichiarato in serata con una nota la Lorefice.
“Come ha ricordato oggi anche il vice premier Di Maio, le famiglie che non vaccinano vanno sensibilizzate a farlo, affinché si innestino comportamenti corretti e consapevoli, non dettati da coercizione e paura”.
“Instaurare questo clima fa soltanto male ai bambini che hanno il diritto di andare a scuola – prosegue la portavoce M5S a Montecitorio – Già a settembre sono previste delle giornate per la promozione attiva delle vaccinazioni negli ambulatori medici e nelle strutture in cui opera il personale sanitario. Noi non facciamo sconti: l’obbligo vaccinale non viene cancellato ma l’intero impianto va razionalizzato e reso più flessibile. Il nostro ddl agisce proprio in questa direzione, consentendoci di operare correttamente sulla base dei territori e quindi anche delle regioni e dei comuni dove ci sono tassi più bassi di copertura vaccinale o emergenze epidemiche – spiega – E ricordiamo anche che le autocertificazioni non sono uno scherzo: chi dichiara il falso rischia 6 mesi di carcere”.
“Dobbiamo mettere nelle condizioni tutti di poter ottemperare alla legge – conclude Lorefice – E’ ora dunque di dire basta alle polemiche: la tutela della salute, così come l’istruzione, sono diritti sanciti dalla nostra carta costituzionale”.
09 Agosto 2018
© Riproduzione riservata
Gli speciali
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione
I più letti

Emergenze infettive, alto isolamento e biocontenimento: Spallanzani e Aeronautica Militare insieme per formare gli operatori sanitari

“Il Ssn è governato come una fabbrica di prestazioni. E ogni giorno 10 professionisti lo abbandonano prima della pensione”. L'Anaao Assomed lancia tre proposte per riformare la sanità: “È ora di cambiare modello o crollerà”

Anziani non autosufficienti. Pronto il Piano nazionale 2025-2027: focus su domiciliarità, Pua, Leps e presa in carico integrata

Malattie venose, Servier lancia Daflon 1000 mg: una sola compressa per semplificare la terapia

Medici di famiglia nelle Case della comunità. Previsto un compenso di circa 40 euro l’ora

Emergenze infettive, alto isolamento e biocontenimento: Spallanzani e Aeronautica Militare insieme per formare gli operatori sanitari

Rette RSA e Alzheimer: la giurisprudenza svolta. Per la prima volta un Tribunale condanna direttamente anche una Regione

Medico di famiglia. Anatomia di un fallimento

Enpam. Scontro M5S-Giorgetti sulle pensioni dei medici. Castellone: “Investimenti a rischio, c'è un'inchiesta della procura di Milano”

Dottori anche con la laurea triennale: perché continuare a sminuirli?