M5s: “Da mancati incassi payback regalati ad aziende 280 milioni”
“In queste ore infatti l'Aifa ha ricalcolato, per l'ennesima volta, i valori dei rimborsi che le aziende farmaceutiche devono effettuare nei confronti delle Regioni per via degli sforamenti dei tetti della spesa farmaceutica negli anni tra il 2013 ed il 2015. In realtà i numeri presentati tengono già conto dei regali varati attraverso il Dl 113/2016. Occorre ricordare infatti che il comma 2 dell'articolo 21 fissa i ripiani da effettuare nella misura del 90% per gli anni 2013 e 2014 e dell'80% per il 2015. Se i calcoli non tenessero conto di tali sconti solo il valore del ripiano della spesa farmaceutica ospedaliera sarebbe pari a circa 1,428 miliardi (712 milioni 2013 e 2014, 715 milioni del 2015) contro i 1,213 miliardi indicati nella determina Aifa. Stessa cosa per il pay back della spesa farmaceutica territoriale che, al netto di quanto previsto nel DL 113/2016, sarebbe pari a oltre 338 milioni contro i 273 previsti”.
“Insomma – conclude la nota – , quest'anno Natale per le aziende farmaceutiche cade in anticipo, portando in dote 280 milioni di euro. Da osservare, infine, che se fosse stato applicato per tutti gli anni, e dunque anche per il 2015, il valore di ripiano al 90%, avremmo quantomeno contenuto i danni dal momento che si sarebbe potuto contare su maggiori entrate – per oltre 100 milioni – grazie soprattutto al notevole sforamento della spesa farmaceutica ospedaliera”.
24 Ottobre 2016
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Rivoluzione nella Sanità Pubblica: il TAR abbatte le esclusive e conferma l’unitaria Dirigenza Sanitaria

Da Ema via libera a 12 nuovi farmaci. Tra questi il primo trattamento orale per l'acne inversa

Lombardia. Medici di famiglia in sciopero per due giorni, ma la Fimmg non aderisce

Ecco i migliori ospedali specializzati al mondo 2027 per Newsweek. Italia protagonista: dal Gemelli al Bambino Gesù, Ieo, Monzino, Besta e Rizzoli

Tumore del pancreas. Aifa apre il confronto con azienda per uso compassionevole di daraxonrasib. Gemmato: “Renderlo disponibile al più presto”

La Lombardia anticipa al 1° settembre la campagna gratuita di immunizzazione anti-VRS per tutti i neonati

Tumore della prostata: siamo pronti per uno screening con RM senza mezzo di contrasto?

Psoriasi a placche. Biosimilare di infliximab efficace e sicuro quanto l'originator

Acque trattate in bar e ristoranti. Nas: irregolarità nel 54% dei controlli. Sanzioni per 175mila euro

Ostetricia. Il Policlinico Abano introduce OdonAssist, nuovo strumento per rendere il parto sempre più fisiologico, sicuro e delicato. È il primo in Veneto