M5S: “Upb certifica flop governo su salute”
23 Maggio 2025
© Riproduzione riservata
“È estremamente preoccupante, sebbene tutt’altro che sorprendente, il nuovo report dell’ufficio parlamentare di bilancio sul PNRR e in particolar modo sull’attuazione della missione 6, quella dedicata alla Salute. L’Upb parla di importanti criticità, a partire dai ritardi nella realizzazione dei progetti, in particolar modo quelli edilizi e dedicati al Sud, e dalla carenza di personale. Problemi che rischiano di ‘compromettere il rafforzamento del Ssn e l’offerta di assistenza uniforme su tutto il territorio nazionale’. Il report sottolinea anche che serve un cambio di passo se si vogliono rispettare le scadenze e che dei 15,6 miliardi dedicati alla missione 6 solo 2,8 sono stati spesi. Insomma, anche l’Upb certifica il flop del governo Meloni sul PNRR e in particolare sulla Salute. Un governo che sta facendo troppo poco e troppo lentamente e che nelle varie revisioni effettuate ha saputo solo rinviare e tagliare, come dimostrano gli oltre 1800 posti letto tra terapie intensive e semi intensive in meno e le oltre 500 strutture di prossimità come case e ospedali di comunità escluse dai progetti”. Lo scrivono in una nota congiunta i parlamentari del Movimento 5 Stelle delle Commissioni Affari Sociali di Camera e Senato.
23 Maggio 2025
© Riproduzione riservata
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Schillaci: “Basta trucchi sull’intramoenia. Manipolare i dati è una questione di onestà”

Richiamo globale su latte artificiale e altri prodotti per neonati per tossina da Bacillus cereus

Farmaci. Il Tar del Lazio annulla la circolare di Aifa: ai grossisti non spetta lo 0,65% sui generici

Tumori. “105mila diagnosi ogni anno in Italia causate dal fumo. 18mila cittadini hanno già firmato per aumentare di 5 euro il costo delle sigarette”

Al via la riforma del Servizio sanitario nazionale. Nascono gli ospedali di terzo livello e quelli "elettivi" senza Pronto Soccorso. Riordino disciplina per medici di famiglia e pediatri

Prevenzione melanoma. Via libera del Senato al testo che istituisce la giornata nazionale. Arriva il consenso informato per l'esecuzione dei tatuaggi

I dieci motivi per cui gli Infermieri con Laurea Magistrale ad Indirizzo Clinico dovrebbero afferire alla Dirigenza

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Paziente ucciso da un altro paziente in reparto di Psichiatria. “L’assassino era pericoloso e in attesa di trasferimento in Rems”