M5S: “Upb certifica flop governo su salute”
23 Maggio 2025
© Riproduzione riservata
“È estremamente preoccupante, sebbene tutt’altro che sorprendente, il nuovo report dell’ufficio parlamentare di bilancio sul PNRR e in particolar modo sull’attuazione della missione 6, quella dedicata alla Salute. L’Upb parla di importanti criticità, a partire dai ritardi nella realizzazione dei progetti, in particolar modo quelli edilizi e dedicati al Sud, e dalla carenza di personale. Problemi che rischiano di ‘compromettere il rafforzamento del Ssn e l’offerta di assistenza uniforme su tutto il territorio nazionale’. Il report sottolinea anche che serve un cambio di passo se si vogliono rispettare le scadenze e che dei 15,6 miliardi dedicati alla missione 6 solo 2,8 sono stati spesi. Insomma, anche l’Upb certifica il flop del governo Meloni sul PNRR e in particolare sulla Salute. Un governo che sta facendo troppo poco e troppo lentamente e che nelle varie revisioni effettuate ha saputo solo rinviare e tagliare, come dimostrano gli oltre 1800 posti letto tra terapie intensive e semi intensive in meno e le oltre 500 strutture di prossimità come case e ospedali di comunità escluse dai progetti”. Lo scrivono in una nota congiunta i parlamentari del Movimento 5 Stelle delle Commissioni Affari Sociali di Camera e Senato.
23 Maggio 2025
© Riproduzione riservata
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione

Nuova Nota Aifa sugli Inibitori di Pompa Protonica: uso appropriato, sicurezza e sostenibilità del Ssn

Infermieri. Sulle nuove lauree specialistiche (e la possibilità di prescrivere) il Governo va avanti. Bernini e Schillaci: “Traguardo importante”

I medici ex Specializzandi vincono ancora nei Tribunali ma lo Stato non paga, Consulcesi in campo per sbloccare i rimborsi

Tempari. Tar Lombardia: “Solo il medico può decidere la durata minima di una prestazione”

Milleproroghe. Via libera con fiducia anche dal Senato. Scudo penale, medici in corsia fino a 72 anni, deroga incompatibilità e ricetta elettronica. Il provvedimento ora è legge

Liste d’attesa. Schillaci: “Ora abbiamo i dati. Stop a intramoenia fuori controllo e agende chiuse”

Il caso del cuore danneggiato trapiantato a un bambino a Napoli, facciamo il punto

Milleproroghe. Medici in servizio fino a 72 anni e addio alla ricetta cartacea. Gli emendamenti approvati in commissione Bilancio

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Schillaci: “Intollerabile che l’accesso alle cure dipenda dal Cap o dal reddito. Difendere universalismo e gratuità del SSN”