Meloni: “Farmaceutica eccellenza del made in Italy. Al lavoro per semplificare accesso ai farmaci”
“La farmaceutica rappresenta un’eccellenza del made in Italy e ha un ruolo strategico per la nostra economia e a dircelo sono i numeri. L’Italia può vantare una posizione di leadership a livello europeo grazie a un tessuto produttivo industriale dinamico e radicato sul territorio fatto di grandi aziende e di piccole e medie imprese che ha generato nel 2024 oltre 56 miliardi di euro di produzione e 54 miliardi in termini di export”. Lo ha detto il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni in un videomessaggio all’Assemblea di Farmindustria.
“La farmaceutica – ha proseguito – è fondamentale per garantire cure sicure, efficaci e innovative a tutti i cittadini. Il valore di questo comparto va oltre i dati economici perché incide direttamente sulla vita delle persone, consente grazie alla ricerca e all’innovazione di far progredire costantemente i percorsi di cura e di ridisegnare di volta in volta l’orizzonte della medicina e ci permette oggi di trattare patologie che fino a pochi anni fa avevano effetti infausti. Pensiamo all’oncologia, alle malattie rare, alle patologie croniche e alle patologie neurodegenerative”.
“Ecco perché – ha detto Meloni – in un nazione come la nostra, seconda al mondo solo al Giappone per longevità, è una priorità investire nelle scienze della vita, nello sviluppo tecnologico e nella ricerca scientifica. L’Italia gioca già un ruolo di primo piano nella ricerca clinica però io sono convinta che abbiamo gli strumenti le competenze e il capitale umano per raggiungere nuovi traguardi e sfruttare appieno le potenzialità che derivano dallo sviluppo anche dell’intelligenza artificiale, delle tecnologie avanzate. Soprattutto per questo siamo determinati a portare avanti quel lavoro di riforma di semplificazione e di riduzione delle procedure regolatorie di accessibilità dei farmaci, di valorizzazione degli investimenti in ricerca e sviluppo che abbiamo avviato in questi anni e che già sta dando i suoi risultati”.
“Vogliamo – ha concluso – ovviamente portare avanti questo impegno insieme a voi e a tutti coloro che ogni giorno animano questo comparto essenziale per l’Italia e l rendono l’eccellenza che è”.
03 Luglio 2025
© Riproduzione riservata
Gli speciali
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione
I più letti

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Schillaci: “Basta trucchi sull’intramoenia. Manipolare i dati è una questione di onestà”

Richiamo globale su latte artificiale e altri prodotti per neonati per tossina da Bacillus cereus

Farmaci. Il Tar del Lazio annulla la circolare di Aifa: ai grossisti non spetta lo 0,65% sui generici

Tumori. “105mila diagnosi ogni anno in Italia causate dal fumo. 18mila cittadini hanno già firmato per aumentare di 5 euro il costo delle sigarette”

Al via la riforma del Servizio sanitario nazionale. Nascono gli ospedali di terzo livello e quelli "elettivi" senza Pronto Soccorso. Riordino disciplina per medici di famiglia e pediatri

Prevenzione melanoma. Via libera del Senato al testo che istituisce la giornata nazionale. Arriva il consenso informato per l'esecuzione dei tatuaggi

I dieci motivi per cui gli Infermieri con Laurea Magistrale ad Indirizzo Clinico dovrebbero afferire alla Dirigenza

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Paziente ucciso da un altro paziente in reparto di Psichiatria. “L’assassino era pericoloso e in attesa di trasferimento in Rems”