Ministero. L’obiezione nel 2010 si è stabilizzata
La fotografia che emerge dalle 40 pagine della relazione, completa di grafici e tabelle, è quella di un Paese come sempre diviso, dove sia l’erogazione di servizi in materia di maternità che di interruzione volontaria di gravidanza ma anche di obiezione di coscienza è molto diversa da regione a regione.
Per quanto riguarda l’obiezione di coscienza, la relazione della Salute a livello nazionale, per i ginecologi fa sapere che si è passati dal 58,7% del 2005, al 69,2% del 2006 con un incremento dunque importante, poi però nel corso degli anni successivi 2007- 2010 la situazione si è stabilizzata intorno al 69%.
Per gli anestesisti, negli stessi anni, il dato è passato dal 45,7% al 50,8%. Per il personale non medico si è osservato un ulteriore incremento, con valori che sono passati dal 38,6% nel 2005 al 44,7% nel 2010.
Se analizzato per aree geografiche il dato fa notare che le percentuali più alte di obiezione di coscienza, superiori all’80%, si registrano nel meridione: 85,2% in Basilicata, 83,9% in Campania, 85,7% in Molise, 80,6% in Sicilia. Con ul’eccezione di Bolzano che registra l’81%. Anche per gli anestesisti i valori più elevati si osservano al sud (con un massimo di più di 75% in Molise e in Campania e 78,1% in Sicilia) e i più bassi in Toscana (27,7%) e in Valle d‟Aosta (26,3%). Per il personale non medico i valori sono più bassi, con un massimo di 86,9% in Sicilia e 79,4% in Calabria.
Articoli correlati:
03 Aprile 2013
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

L’Infermiere, una professione usurante che richiede un nuovo sistema di welfare

Rivoluzione nella Sanità Pubblica: il TAR abbatte le esclusive e conferma l’unitaria Dirigenza Sanitaria

Tumore del pancreas. Aiom: “Daraxonrasib non ancora disponibile in Italia. Avviare subito l’uso compassionevole”

Lombardia. Medici di famiglia in sciopero per due giorni, ma la Fimmg non aderisce

Tumore della prostata: siamo pronti per uno screening con RM senza mezzo di contrasto?

La Lombardia anticipa al 1° settembre la campagna gratuita di immunizzazione anti-VRS per tutti i neonati

Tumore della prostata: siamo pronti per uno screening con RM senza mezzo di contrasto?

Psoriasi a placche. Biosimilare di infliximab efficace e sicuro quanto l'originator

Acque trattate in bar e ristoranti. Nas: irregolarità nel 54% dei controlli. Sanzioni per 175mila euro

Ostetricia. Il Policlinico Abano introduce OdonAssist, nuovo strumento per rendere il parto sempre più fisiologico, sicuro e delicato. È il primo in Veneto