Nel 2019 finanziamento Ssn a 113,3 mld. LE SLIDE DELL’AUDIZIONE
Esaminando l'evoluzione del fabbisogno nazionale sanitario nazionale, dal Patto della Salute del 2014 fino alla legge di Bilancio 2018, è stato evidenziato come la quota di finanziamento al Fsn sia passata dai 109,9 miliardi agli attuali 113 miliardi, rivisti al ribasso a quota 112,5 a causa del mancato contributo da parte delle Regioni a statuto speciale. Quanto al prossimo anno, il finanziamento previsto per la sanità è di 114 miliardi, anche in questo caso da rivedere al ribasso a 113,3 sempre per il mancato contributo delle Regioni a statuto speciale.
Nel documento presentato dalle Regioni si sottolinea, inoltre, come l'incremento degli oneri dovuti al rinnovo dei contratti, pari a circa 1 miliardo, sia da corrispondere all’interno delle risorse del Fondo sanitario nazionale rimaste inalterate nonostante che i capitoli funzionali a finanziare il rinnovo per le funzioni centrali nella legge di bilancio siano stati incrementati di 2,850 miliardi di € ossia dal 2,03% al 3,48%.
Quanto all'incidenza della spesa sanitaria sul Pil, questa, a causa degli effetti relativi al contenimento della spesa, è scesa dal 6,8% del 2014 al 6,6% attuale, destinato a calare ancora fino al 6,4% nel 2019. La spesa sanitaria rispetto al Pil tornerà a presentare un profilo crescente solo a partire dal 2022 per poi attestarsi al 7,7% nel 2060.
Per questi motivi, spiegano le Regioni, è necessario aggiornare i contenuti del vecchio Patto Salute 2014-2016, le priorità sanitarie e il quadro finanziario per il futuro seguendo queste due direttrici:
• stabilizzare la crescita del Fondo Sanitario Nazionale in rapporto al Pil;
• definire un nuovo programma pluriennale di investimenti per l’edilizia sanitaria.
Il documento delle Regioni sul Def 2018
15 Maggio 2018
© Riproduzione riservata
Gli speciali
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione
I più letti

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Schillaci: “Intollerabile che l’accesso alle cure dipenda dal Cap o dal reddito. Difendere universalismo e gratuità del SSN”

Richiamo globale su latte artificiale e altri prodotti per neonati per tossina da Bacillus cereus

Schillaci: “Basta trucchi sull’intramoenia. Manipolare i dati è una questione di onestà”

La Dirigenza delle Professioni Sanitarie: oltre il vicolo cieco di vent'anni di penalizzazioni, un investimento necessario per la salute pubblica

Al via la riforma del Servizio sanitario nazionale. Nascono gli ospedali di terzo livello e quelli "elettivi" senza Pronto Soccorso. Riordino disciplina per medici di famiglia e pediatri

Prevenzione melanoma. Via libera del Senato al testo che istituisce la giornata nazionale. Arriva il consenso informato per l'esecuzione dei tatuaggi

I dieci motivi per cui gli Infermieri con Laurea Magistrale ad Indirizzo Clinico dovrebbero afferire alla Dirigenza

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Paziente ucciso da un altro paziente in reparto di Psichiatria. “L’assassino era pericoloso e in attesa di trasferimento in Rems”