insights
Zaia: “Il Veneto primo in Italia nella classifica delle sanità. È un risultato che riempie di orgoglio e rilancia gli sforzi”
Zaia: “Il Veneto primo in Italia nella classifica delle sanità. È un risultato che riempie di orgoglio e rilancia gli sforzi”
“La sanità veneta è la prima a livello nazionale. Lo ha reso noto oggi la più autorevole e indiscutibile delle fonti: il Ministero della Salute. Nelle approfondite ‘pagelle’ rese note oggi, infatti, non solo il nostro modello sanitario si conferma un’eccellenza nella prevenzione, nell’organizzazione territoriale e nelle cure ospedaliere ma dalla somma dei risultati in questi tre ambiti emerge al primo posto assoluto tra le regioni e provincie autonome italiane
La replica della Regione: “Già avviati i lavori per l’80% dei posti letto di terapia intensiva. Ma in totale i posti letto programmati sono 571, non 720”
La replica della Regione: “Già avviati i lavori per l’80% dei posti letto di terapia intensiva. Ma in totale i posti letto programmati sono 571, non 720”
“In riferimento alla delibera della Corte dei conti sull’attuazione del decreto legge 34/2020, l’assessorato regionale della Salute rileva che i lavori per l’attivazione dei posti letto di terapia intensiva e sub intensiva risultano eseguiti o in corso di esecuzione in tutte le aziende sanitarie e ospedaliere, fatta eccezione per il “Garibaldi” di Catania, il “Sant’Antonio Abate” di Trapani, il “Borsellino” di Marsala e il “Fogliani” di Milazzo, che rappresentano circa
M5S: “Scienza ci dice che lockdown ha evitato 6-700mila morti”
M5S: “Scienza ci dice che lockdown ha evitato 6-700mila morti”
“Registriamo con grande soddisfazione che scienza e approccio scientifico sono tornati protagonisti della Commissione d’inchiesta sul Covid, grazie all’audizione odierna del professor Giorgio Parisi. Il Nobel per la Fisica ha risposto alle domande della Commissione fornendo numeri e dati scientificamente comprovati, rappresentando un’autentica boccata d’ossigeno per i lavori. Mentre alcuni si affannano a riproporre fantomatici ‘modelli’, che si sono già rilevati fallimentari e infatti sono stati abbandonati dagli stessi che
Ronzulli (FI): “Con Nobel Parisi finalmente scienza entra in commissione”
Ronzulli (FI): “Con Nobel Parisi finalmente scienza entra in commissione”
“Dopo audizioni ai limiti dell'incredibile, tesi basate sull'assenza di dati, sul sentito dire, e dopo teorie bizzarre, finalmente la scienza ha fatto il suo ingresso nella Commissione Covid con l'audizione del premio Nobel per la Fisica Giorgio Parisi, che ha sottolineato come l'assenza di misure di contenimento al virus avrebbe rischiato di infettare la quasi totalità della popolazione. L'auspicio è che a partire da oggi i lavori della commissione proseguano
Magi (Omceo Roma): “Bene sinergia con FI, Ordine aperto a tutte le forze politiche disposte a dialogare”
Magi (Omceo Roma): “Bene sinergia con FI, Ordine aperto a tutte le forze politiche disposte a dialogare”
“Mi fa piacere registrare la sinergia tra l’Ordine dei medici di Roma e Forza Italia riguardo una possibile riforma della medicina di famiglia. Questa collaborazione rappresenta un passo significativo verso il potenziamento dell'assistenza sanitaria sul territorio, senza compromettere il rapporto fiduciario e la capillarità degli studi medici”. Così il presidente dell’Ordine provinciale di Roma dei medici chirurghi e odontoiatri Antonio Magi in risposta a quanto dichiarato ieri dai vertici di
Rezza: “Anche se ha stesso recettore umano di SARS-CoV-2, non vuol dire che farà salto di specie”
Rezza: “Anche se ha stesso recettore umano di SARS-CoV-2, non vuol dire che farà salto di specie”
“Ricercatori cinesi di Wuhan hanno identificato un coronavirus dei pipistrelli che usa lo stesso recettore umano di SARS-CoV-2. Ciò non vuol dire che questo virus farà il salto di specie, iniziando catene di trasmissione interumane tali da causare un evento epidemico. Il lavoro dei cacciatori di microbi è comunque importante per monitorare ciò che accade nel mondo animale e valutare poi il potenziale pandemico degli agenti microbici identificati”. Lo scrive
Campitiello: “Profondo dispiacere per la scomparsa del professor Scambia”
Campitiello: “Profondo dispiacere per la scomparsa del professor Scambia”
"Apprendo con profondo dispiacere della scomparsa del professor Giovanni Scambia, una figura di riferimento nella ginecologia oncologica e nella ricerca scientifica; ma anche, nel mio vissuto, Amico e Maestro. La sua perdita rappresenta un duro colpo per la comunità medica e per tutto il sistema sanitario. Un uomo che ha dedicato con passione e competenza il suo impegno alla ricerca e all’innovazione, contribuendo in modo significativo al progresso delle cure
Gemmato: “La sua dedizione alla scienza e alla cura delle donne rappresenta un esempio di eccellenza e impegno”
Gemmato: “La sua dedizione alla scienza e alla cura delle donne rappresenta un esempio di eccellenza e impegno”
“Esprimo il mio cordoglio per la scomparsa del professor Giovanni Scambia, stimato professionista e punto di riferimento nel campo della ginecologia oncologica. Il professor Scambia ha contribuito in modo significativo alla ricerca sul tumore ovarico e alla crescita della medicina italiana, lasciando un'impronta duratura nel settore. La sua dedizione alla scienza e alla cura delle donne rappresenta un esempio di eccellenza e impegno. Le mie condoglianze vanno alla famiglia, alla
Anelli (Fnomceo): “Morte Scambia ci lascia orfani di un grande maestro”
Anelli (Fnomceo): “Morte Scambia ci lascia orfani di un grande maestro”
“Scompare un uomo straordinario, un medico esemplare, un grande ricercatore, un docente illuminato. Abbiamo apprezzato la sua grande umanità, la sua dedizione al lavoro, la sua generosità, la sua passione per la professione. La medicina italiana perde uno dei suoi uomini migliori. Lascia un vuoto incolmabile. La sua dipartita ci lascia orfani di un grande Maestro. Vicini alla famiglia a cui esprimo le condoglianze da parte dei medici italiani e
Rezza: “In Piano pandemico giusta enfasi a equilibrio in restrizioni”
Rezza: “In Piano pandemico giusta enfasi a equilibrio in restrizioni”
"La bozza del nuovo Piano pandemico è molto articolata e, come nel piano precedente, ma con alcuni importanti elementi di novità, si fa riferimento a misure suggerite da Oms ed altri organismi internazionali, ponendo l'accento sia sui vaccini che sugli interventi terapeutici. In particolare, viene data la dovuta enfasi all'opportunità di calibrare gli interventi restrittivi sulla base della pericolosità della dinamica pandemica, e di trovare un giusto equilibrio fra i







