insights
Anche Forza Italia chiede dimissioni Venturi
Anche Forza Italia chiede dimissioni Venturi
"Di fronte alla decisione dell'Ordine dei Medici di Bologna di radiare l'assessore regionale Sergio Venturi, credo che sia impensabile che Venturi stesso non rassegni immediatamente le dimissioni dal ruolo di responsabile politico della sanità emiliano romagnola", così il capogruppo di Forza Italia in Regione Andrea Galli.
"La radiazione decisa dall'Ordine dei Medici è un atto gravissimo che getta una luce pessima sulle politiche regionali. Innanzitutto siamo di fronte alla certificazione del
La Lega: “Venturi si deve dimettere”
La Lega: “Venturi si deve dimettere”
“Più di una volta abbiamo messo in guardia la Giunta regionale circa l’inopportunità di uno scontro tra Istituzioni e medici, così come è da sempre risultato inopportuno creare una contrapposizione così dura tra medici e infermieri, che per il bene del Servizio sanitario regionale avrebbero dovuto, invece, lavorare serenamente in sinergia. L’incapacità di dialogare della Giunta Regionale invece non ha fatto altro che esasperare il dibattito ed oggi ne raccogliamo
Bonaccini (Pres. Emilia Romagna): “Decisione priva di qualsiasi fondamento. Venturi vedrà riconosciute le proprie ragioni”
Bonaccini (Pres. Emilia Romagna): “Decisione priva di qualsiasi fondamento. Venturi vedrà riconosciute le proprie ragioni”
“Una decisione molto grave e inaudita”, con la quale “un Ordine professionale giudica le scelte di un organo politico come la Giunta regionale”. Il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, esprime piena solidarietà all’assessore regionale alle Politiche per la salute, Sergio Venturi, colpito ieri sera dalla massima sanzione prevista al termine di un procedimento disciplinare avviato dal presidente dell’Ordine dei medici di Bologna, Giancarlo Pizza, attivatosi in merito all’atto con cui
M5S: “Assessore PD radiato è stesso ‘esperto’ che ha chiuso 3 punti nascita in Emilia Romagna”
M5S: “Assessore PD radiato è stesso ‘esperto’ che ha chiuso 3 punti nascita in Emilia Romagna”
“Sergio Venturi, assessore regionale alla Sanità della Regione Emilia Romagna, in quota PD, è stato radiato dall’Ordine dei medici di Bologna: il merito della motivazione in una delibera regionale del maggio 2016 che conteneva le indicazioni sulle competenze del personale sanitario sulle ambulanze, ovvero consentiva la presenza a bordo dei soli infermieri specializzati, senza i medici. Venturi ha acconsentito le ambulanze senza medici. Quale è il motivo? Il risparmio? Non
Saitta (Regioni): “Totale solidarietà a Venturi”
Saitta (Regioni): “Totale solidarietà a Venturi”
"Esprimo la più totale solidarietà mia personale e di tutti i colleghi assessori alla Sanità delle Regioni all'amico Sergio Venturi, assessore alla Sanità dell'Emilia Romagna radiato dall'Ordine regionale dei medici per una scelta collegata alla programmazione del servizio di emergenza urgenza”, lo ha dichiarato Antonio Saitta, coordinatore della Commissione salute della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.
“Venturi – ha proseguito l’assessore alla salute della Regione Piemonte - è un
Regioni trovano ‘accordo’ con Governo. Bonaccini: “Non pienamente soddisfatti, ma fatti alcuni importanti passi in avanti per il futuro del Ssn”
Regioni trovano ‘accordo’ con Governo. Bonaccini: “Non pienamente soddisfatti, ma fatti alcuni importanti passi in avanti per il futuro del Ssn”
“Non c’è alcun incremento del fondo sanitario per il 2019, ma c’è la garanzia scritta, nero su bianco, di un aumento di 2 miliardi per il 2020 e di 1,5 miliardi per il 2021 e soprattutto ci sono ulteriori 2 miliardi, da subito, per gli investimenti in sanità, in particolare per l’edilizia sanitaria. Per l’abbattimento delle liste d’attesa, anche se non ci sono tutte le risorse indispensabili, c’è indubbiamente un
Arru (Assessore Sardegna): “Intervenga Grillo. È stato commesso un grave errore”
Arru (Assessore Sardegna): “Intervenga Grillo. È stato commesso un grave errore”
Ho letto con estremo stupore la notizia che il collega Assessore alla Sanità dell’ Emilia Romagna, Sergio Venturi, medico igienista, sia stato radiato dall’Ordine dei Medici di Bologna. Credo che radiare Assessore alla Sanità per una delibera sia un grave gesto e cercherò di argomentare.
Partirò dall’esperienza vissuta negli anni precedenti al mio incarico come assessore , quando ho avuto il piacere ed onore di essere Presidente dell’Ordine dei Medici e
Luigi Arru
Perché Rossi sbaglia
Perché Rossi sbaglia
La politica ci ha abituato ai colpi bassi. Se ne tirano ovunque, da tutte le parti. Non ne è esente ormai nessuno. Ma a volte il colpo è talmente basso da risultare fuori bersaglio.
E’ il caso di questo post del presidente della Regione Toscana che nell’accusare la ministra Grillo di aver scelto una struttura privata anziché una pubblica per partorire, sembrerebbe aver completamente ignorato il fatto che il Policlinico Gemelli
Cesare Fassari
Bartolazzi (Sott. Salute): “Brutto attaccare una donna per dove sceglie di partorire. E poi Gemelli è un ospedale privato accreditato che fa parte a tutti gli effetti del Ssn”
Bartolazzi (Sott. Salute): “Brutto attaccare una donna per dove sceglie di partorire. E poi Gemelli è un ospedale privato accreditato che fa parte a tutti gli effetti del Ssn”
“Caro Presidente Rossi, il Gemelli è un ospedale di riferimento a Roma, un privato accreditato che fa parte a tutti gli effetti del Servizio sanitario nazionale. Che brutto attaccare una donna per dove sceglie di partorire, una caduta di stile!”. Così il sottosegretario alla Salute, Armando Bartolazzi replica su twitter al presidente della Regione Toscana Enrico Rossi.
Caro @rossipresidente, il Gemelli è un ospedale di riferimento a Roma, un privato accreditato
Magi (Sumai): “Auguri di buon lavoro a Coletto. Piena disponibilità a collaborare”
Magi (Sumai): “Auguri di buon lavoro a Coletto. Piena disponibilità a collaborare”
“Piena disponibilità da parte del Sumai Assoprof a collaborare con il sottosegretario alla salute Luca Coletto per intraprendere un percorso di dialogo sulla medicina del territorio e la tutela della salute dei cittadini. Il suo essere stato in passato Assessore alla Sanità rappresenta un’opportunità e, allo stesso tempo, una garanzia del fatto che conosce i problemi del Sistema sanitario nel suo complesso. Il suo ingresso nella squadra di governo rende







