insights
La Aou Senese replica: “Tavolo già avviato”. Ma il sindacato smentisce: “Nessun tavolo per gli infermieri convocato ad oggi. Si intervenga subito sulla carenza di organico”
La Aou Senese replica: “Tavolo già avviato”. Ma il sindacato smentisce: “Nessun tavolo per gli infermieri convocato ad oggi. Si intervenga subito sulla carenza di organico”
“In riferimento alla nota diffusa agli organi di informazione dall’Organizzazione Sindacale Nursing up, relativa ad un presunto demansionamento della professione infermieristica all’interno dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese, la Direzione precisa che è stato già aperto un tavolo di dialogo e confronto con le Organizzazioni Sindacali rappresentative di tutti i professionisti sanitari”. Lo afferma la Direzione dell’Aou in una nota.
L’obiettivo, aggiunge, è “costruire insieme una nuova organizzazione assistenziale che riguardi non solo l’OBI
Cardarelli e Niguarda: eccellenze a confronto sull’asse Napoli-Milano
Cardarelli e Niguarda: eccellenze a confronto sull’asse Napoli-Milano
Non è la solita passerella dai toni trionfalistici sulle magnifiche e progressive sorti della Sanità campana, quella andata in scena ieri al Cardarelli, a margine del secondo incontro bilaterale (la prima tappa si è svolta lo scorso giugno a Milano) tra il management del più grande e attrezzato ospedale della Campania e il “gemello” Niguarda di Milano, ma anche un confronto politico tra due Regioni che trovano inattese visioni politiche
Ettore Mautone
Zaia: “Emblema dell’eccellenza sanitaria veneta”
Zaia: “Emblema dell’eccellenza sanitaria veneta”
“Non credo ci sia oggi un uomo più adatto di Gino Gerosa a rappresentare la cardiochirurgia italiana. Da anni, in continuità con la storica tradizione della scuola cardiochirurgica padovana e con il ricordo del compianto professor Gallucci, Gerosa è uno degli emblemi della sanità veneta d’eccellenza”.
Con queste parole, il Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, commenta “con grande soddisfazione” la “meritatissima” elezione del cardiochirurgo dell’Azienda Ospedaliera di Padova alla guida
Frittelli (Federsanità): “Aziende al fianco dei professionisti per condizioni lavorative adeguate”
Frittelli (Federsanità): “Aziende al fianco dei professionisti per condizioni lavorative adeguate”
"La partecipazione dei professionisti della sanità allo sciopero dello scorso 23 novembre è indicativa del diffuso livello di sofferenza che si registra nella sanità italiana, ed in particolare nel mondo ospedaliero, e nel contempo del grande senso di orgoglio e di appartenenza da parte dei medici al Servizio sanitario nazionale che, proprio nell'anno in cui si celebrano i 40 anni dalla sua istituzione, deve essere rilanciato e valorizzato", commenta Tiziana
“Non è normale che sia normale”, la campagna diventata virale sul web
“Non è normale che sia normale”, la campagna diventata virale sul web
Toma (Molise): “Decisione inopportuna”
Toma (Molise): “Decisione inopportuna”
“Mi sembrano decisioni inopportune. La materia è sia statale che regionale, il sub commissario assicurava un sostegno tecnico mentre il
commissario-presidente rappresentava il collegamento tra esigenze del territorio ed esigenze di bilancio e di rientro”. Questa è la risposta del presidente della Giunta Molise Donato Toma. La Regione aspetta la nomina del commissario alla sanità dallo scorso aprile, quando al seguito delle elezioni regionali vinte dal centrodestra decadde il vecchio presidente
Apmar: “Decisione importante, fondamentale sia sempre il medico a decidere”
Apmar: “Decisione importante, fondamentale sia sempre il medico a decidere”
È arrivata la decisione del Tar che pone fine alla querelle tra la Sir, Società italiana di Reumatologia, e le 5 Regioni (Piemonte, Valle d’Aosta, Lazio, Sardegna e Veneto) che avevano espresso l’intenzione di unirsi per l’acquisto di un unico farmaco biosimilare. Il pericolo, secondo i reumatologi, sarebbe stato quello di vedere lesa la libertà prescrittiva a causa della mancanza del farmaco originator. Poco prima della sentenza, sono state le
Cittadini (Aiop):“Bene apertura Ministro, sia così tempestivo anche per chi opera nelle strutture private”
Cittadini (Aiop):“Bene apertura Ministro, sia così tempestivo anche per chi opera nelle strutture private”
“L’apertura del Ministro Giulia Grillo alle richieste dei sindacati dei medici che operano nella componente di diritto pubblico del SSN, è un’ottima notizia. Chiediamo che possa essere attivato, con la stessa tempestività, un confronto anche con la componente del SSN di diritto privato, nella quale lavorano 12mila medici, 26mila infermieri e tecnici e oltre 32mila operatori socio-sanitari, che ogni giorno consentono di dare una risposta alla domanda di salute degli
M5S: “Un presidente di Regione non potrà mai più fare il commissario alla sanità”
M5S: “Un presidente di Regione non potrà mai più fare il commissario alla sanità”
"Togliamo finalmente le doppie casacche ai presidenti delle Regioni che contemporaneamente assumono il ruolo di commissari della Sanità. Non esisterà mai più un caso De Luca o un caso Zingaretti. Tornerà finalmente l’incompatibilità del doppio ruolo di governatore-commissario, consentito dal governo Renzi a partire dal 2017, corrispondendo alle regole originarie disposte anche dal Patto per la salute 2014-2016. La norma si applica anche ai commissariamenti in corso, con 90 giorni
Lorefice (M5S): “Condividiamo istanze, al lavoro per risolvere problema contratto”
Lorefice (M5S): “Condividiamo istanze, al lavoro per risolvere problema contratto”
“Non possiamo che condividere le istanze dei medici oggi in sciopero. A loro diciamo che ce la stiamo mettendo tutta, insieme al nostro ministro Grillo, per risolvere l’annoso problema del rinnovo contrattuale della dirigenza medica. Anni di noncuranza di un’intera categoria professionale da parte dei Governi passati, purtroppo non si risolvono con un colpo di spugna, eppure i primi risultati positivi, ci sono già. I medici non si sentano soli







