insights

Saitta (Piemonte): “Condivido le ragioni. Ora Governo aumenti le risorse”
Saitta (Piemonte): “Condivido le ragioni. Ora Governo aumenti le risorse”
Saitta (Piemonte): “Condivido le ragioni. Ora Governo aumenti le risorse”
“Condivido completamente le ragioni dello sciopero organizzato oggi dai sindacati dei medici e dei dirigenti sanitari. È indispensabile un aumento consistente del fondo sanitario nazionale, altrimenti si mette in pericolo il futuro della sanità pubblica”.   Lo ha dichiarato questa mattina l’assessore regionale alla Sanità del Piemonte e coordinatore degli assessori della Salute delle Regioni Antonio Saitta, durante il convegno “Valorizzazione dei professionisti e sviluppo organizzativo” organizzato da Asl Città di Torino
Sileri (M5S): “Incontro Grillo-medici importantissmo. M5S ci mette la faccia”
Sileri (M5S): “Incontro Grillo-medici importantissmo. M5S ci mette la faccia”
Sileri (M5S): “Incontro Grillo-medici importantissmo. M5S ci mette la faccia”
"L'incontro tra il ministro della Salute e i sindacati medici che oggi scioperano per il rinnovo del contratto è stato importantissimo perché dimostra quanto il Movimento 5 Stelle ci stia mettendo la faccia. Bene ha fatto Giulia Grillo a esternare tutta la sua vicinanza ai medici, la sanità per troppi anni è stata considerata una Cenerentola della politica. Stiamo lavorando per cambiare passo e l'incontro di oggi ne è una
Bonaccini e Venturi (Emilia Romagna) incontrano i manifestanti:  “Condividiamo le vostre ragioni”
Bonaccini e Venturi (Emilia Romagna) incontrano i manifestanti:  “Condividiamo le vostre ragioni”
Bonaccini e Venturi (Emilia Romagna) incontrano i manifestanti:  “Condividiamo le vostre ragioni”
Una nova convocazione della Conferenza Stato-Regioni già per la prossima settimana, per poter sbloccare la situazione e arrivare finalmente al rinnovo del contratto nazionale dei medici, nell’interesse dei lavoratori e di tutta la sanità pubblica. Lo hanno ribadito oggi il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, e l’assessore alle Politiche per la salute, Sergio Venturi, incontrando nella sede dell’assessorato in Viale Aldo Moro prima i manifestanti, poi una delegazione delle rappresentanze
Anmar: “Bene sentenza Tar, ora più fondi per garantire libertà prescrittiva”
Anmar: “Bene sentenza Tar, ora più fondi per garantire libertà prescrittiva”
Anmar: “Bene sentenza Tar, ora più fondi per garantire libertà prescrittiva”
“I pazienti con malattie reumatiche devono poter essere curati con i farmaci più adeguati, senza tener conto in alcun modo di aspetti economici e di budget. Per questo, accogliamo con favore la decisione del Tar del Piemonte che ha salvaguardato la libertà di prescrizione del medico, come sancito dalla Costituzione. Sarebbe stato improponibile per noi dover essere curati in regime di monopolio con un solo biosimilare, ignorando la medicina personalizzata".   Con
Gallera (Lombardia): “Siamo al loro fianco, da Roma servono risposte concrete”
Gallera (Lombardia): “Siamo al loro fianco, da Roma servono risposte concrete”
Gallera (Lombardia): “Siamo al loro fianco, da Roma servono risposte concrete”
"Il sistema sanitario nazionale ha bisogno di risposte certe e concrete da parte del governo. Da assessore al Welfare sono a fianco di tutti i medici che oggi contestano lo Stato centrale che da troppi anni non affronta in maniera seria le criticit` che non permettono condizioni lavorative adeguate, come il rinnovo dei contratti e lo sblocco della spesa per il personale sanitario". Lo ha detto l'assessore al Welfare di
Fornaro (Leu): “Protesta giusta. Aumentare i fondi per la sanità”
Fornaro (Leu): “Protesta giusta. Aumentare i fondi per la sanità”
Fornaro (Leu): “Protesta giusta. Aumentare i fondi per la sanità”
"L’alta partecipazione allo sciopero di medici e veterinari del Sistema sanitario nazionale è indicativo di come il governo stia penalizzando la sanità e i suoi operatori. La sanità italiana è al top nel mondo per qualità ma è tra le peggiori per la spesa. Invece di ridurre i finanziamenti della sanità bisogna investire nel sistema pubblico della salute: basta tagli alla sanità, basta superticket, la salute non è una merce.
De Filippo (Pd): “Protesta giusta, ministra Grillo non dica il falso”
De Filippo (Pd): “Protesta giusta, ministra Grillo non dica il falso”
De Filippo (Pd): “Protesta giusta, ministra Grillo non dica il falso”
“Le ragioni dello sciopero di 24 ore promosso da tutte le organizzazioni dei medici e dei veterinari sono legittime e la risposta della ministra della Salute Grillo alla protesta è priva di fondamento. Nella Legge di Bilancio M5s-Lega non c’è un soldo in più del miliardo di euro contenuto nella manovra dello scorso anno del governo Gentiloni. Non c’è alcuna risorsa aggiuntiva per il Fondo sanitario nazionale, nessun investimento per il patrimonio
Anelli (Fnomceo): “Bene convocazione Sindacati, dimostrazione concreta di attenzione e sensibilità”
Anelli (Fnomceo): “Bene convocazione Sindacati, dimostrazione concreta di attenzione e sensibilità”
Anelli (Fnomceo): “Bene convocazione Sindacati, dimostrazione concreta di attenzione e sensibilità”
“I primi dati sull’adesione allo sciopero, che parlano di corsie semideserte e di una partecipazione dell’80-90%, indicano che i medici sono sì scoraggiati, stufi di condizioni di lavoro disumane e delusi dai mancati riconoscimenti ma mantengono la voglia di reagire e il senso di attaccamento al nostro Servizio Sanitario Nazionale”. Così il Presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri, Filippo Anelli, commenta i dati forniti questa mattina
Zingaretti: ”Su spesa sanitaria occorre invertire la rotta”
Zingaretti: ”Su spesa sanitaria occorre invertire la rotta”
Zingaretti: ”Su spesa sanitaria occorre invertire la rotta”
“Se vogliamo continuare a garantire il diritto costituzionale alla salute occorre invertire la rotta sulla spesa sanitaria. L’Italia è sotto la media UE per la spesa sanitaria e questo non va bene. Bisogna tornare ad investire nella più grande infrastruttura del Paese che è il sistema sanitario nazionale”. Lo dichiara in una nota il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti che commenta i dati emersi dal rapporto 'Health at a Glance:
Häusermann (Assogenerici): “Contribuirà ad una reale e condivisa cultura della comunicazione scientifica nel nostro paese”
Häusermann (Assogenerici): “Contribuirà ad una reale e condivisa cultura della comunicazione scientifica nel nostro paese”
Häusermann (Assogenerici): “Contribuirà ad una reale e condivisa cultura della comunicazione scientifica nel nostro paese”
“Iniziative di questa portata avranno certamente un impatto molto positivo per la circolazione nel nostro paese di informazioni chiare, di alto valore scientifico ed indipendenti indirizzate agli operatori del settore sanitario”. – Spiega Enrique Häusermann, presidente Assogenerici – “Per questo accogliamo con favore la collaborazione tra SICS e BMJ, certi che contribuirà ad una reale e condivisa cultura della comunicazione scientifica nel nostro paese”.