insights

Novelli (FI): “Carcere per chi non vaccina e provoca contagi”
Novelli (FI): “Carcere per chi non vaccina e provoca contagi”
Novelli (FI): “Carcere per chi non vaccina e provoca contagi”
"Le sanzioni pecuniarie non bastano: in taluni casi si è di fronte a contagi colposi per cui devono essere previste sanzioni penali". Lo scrive in una nota stampa Roberto Novelli, deputato di Forza Italia e componente della commissione Affari sociali, commentando i casi di morbilli verificatisi a Bari.   "Chi non vaccina i figli è consapevole di esporre al rischio altre persone. E se il contagio si verifica è giusto che si proceda
Grillo: “Non abbassiamo la guardia sull’epidemia, presto piano per l’eliminazione del morbillo”
Grillo: “Non abbassiamo la guardia sull’epidemia, presto piano per l’eliminazione del morbillo”
Grillo: “Non abbassiamo la guardia sull’epidemia, presto piano per l’eliminazione del morbillo”
"Il nuovo focolaio di morbillo segnalato a Bari, su cui sono ancora in corso accertamenti da parte delle autorità sanitarie nazionali e locali, evidenzia come il nostro Paese abbia ancora molto da fare per giungere ad eliminare questa patologia. Il ministero della Salute ha accelerato la predisposizione di un nuovo Piano per l’eliminazione del morbillo e della rosolia congenita che già esisteva, ma che non era più aggiornato dal 2011.
Carbone (Opi Napoli): “Episodi come questo rappresentano un fallimento per la sanità e gli operatori”
Carbone (Opi Napoli): “Episodi come questo rappresentano un fallimento per la sanità e gli operatori”
Carbone (Opi Napoli): “Episodi come questo rappresentano un fallimento per la sanità e gli operatori”
“La sanità, soprattutto quella pubblica, deve avere un solo grande referente: il cittadino bisognoso di cure. Con la presa in carico dello stato di salute della persona, gli operatori sanitari tutti sono anche garanti della difesa della sua dignità di persona. Soprattutto in un momento di particolare fragilità fisica e psichica. Quando ciò non avviene, vuol dire che la sanità nel suo complesso e gli operatori hanno fallito”. Lo dice
Ciani (Centro Solidale): “Preoccupazione per impatto su assistenza ai detenuti”
Ciani (Centro Solidale): “Preoccupazione per impatto su assistenza ai detenuti”
Ciani (Centro Solidale): “Preoccupazione per impatto su assistenza ai detenuti”
“Ho appreso con stupore andando a visitare il Polo Penitenziario di Rebibbia della recentissima chiusura della UOC di Medicina Protetta dell’Ospedale Sandro Pertini. Mi preoccupa questa decisione che va ad impattare su una struttura sanitaria dedicata ai pazienti detenuti presso gli Istituti Penitenziari della Regione Lazio”. È quanto dichiara in una nota Paolo Ciani, Consigliere regionale del Lazio, vice presidente della Commissione Sanità. “Cercherò ora di approfondire le dinamiche che hanno
De Luca visita i reparti: “E’ mancato il doveroso controllo della paziente”. Ma si indaga anche sull’ipotesi sabotaggio
De Luca visita i reparti: “E’ mancato il doveroso controllo della paziente”. Ma si indaga anche sull’ipotesi sabotaggio
De Luca visita i reparti: “E’ mancato il doveroso controllo della paziente”. Ma si indaga anche sull’ipotesi sabotaggio
“Ho fatto visita alla paziente ricoverata nel reparto di Medicina dell'ospedale San Giovanni Bosco al centro del gravissimo episodio verificatosi due notti fa. Sono stato nell'ospedale anche per verificare nel dettaglio, al netto delle inchieste in corso, quanto è accaduto. Accertato che, da subito, tutti i reparti del plesso sono stati sanificati nuovamente (dopo che già nello scorso mese di agosto era stata realizzata una completa disinfezione) attualmente sono ancora
Le motivazioni del premio
Le motivazioni del premio
Le motivazioni del premio
Alla Sen. Dott.ssa Mariapia Garavaglia Già Ministro della Sanità   CON LA SEGUENTE MOTIVAZIONE   Sempre in prima linea per la tutela della salute e della dignità della persona, la senatrice Maria Pia Garavaglia è riconosciuta unanimemente come solerte e competente protagonista dei valori ispiratori del Servizio Sanitario Nazionale.   Da parlamentare, da Ministro della Salute, da presidente della Croce Rossa Italiana, da semplice volontaria e da donna, Maria Pia Garavaglia rappresenta un bellissimo esempio di vita
Sileri (M5S): “Se accertate le responsabilità i vertici si dimettano”
Sileri (M5S): “Se accertate le responsabilità i vertici si dimettano”
Sileri (M5S): “Se accertate le responsabilità i vertici si dimettano”
“La vicenda della donna intubata sommersa dalle formiche all’ospedale San Giovanni Bosco di Napoli è assurda, spaventosa e racconta la sanità di una Regione commissariata che fa rabbrividire: laddove venissero accertati fatti e responsabilità il direttore sanitario più che attivare un’indagine interna dovrebbe dimettersi”.   Così il Presidente della Commissione Igiene e Sanità Pierpaolo Sileri (M5S).   “Una terapia intensiva – prosegue – dovrebbe essere un luogo protetto, tra i più protetti. E proprio
Fnopo: “Auguri al ministro Grillo per la nascita del piccolo Andrea”
Fnopo: “Auguri al ministro Grillo per la nascita del piccolo Andrea”
Fnopo: “Auguri al ministro Grillo per la nascita del piccolo Andrea”
“La Federazione Nazionale degli Ordini della Professione di Ostetrica, in rappresentanza delle 22mila ostetriche italiane, fa i migliori auguri alla neomamma e ministro della Salute Giulia Grillo per la nascita del suo bimbo”.   Commentano così i vertici della Federazione Nazionale degli Ordini della Professione Ostetrica la notizia del parto del ministro della Salute. “Sappiamo che, come per ogni donna, questo è un momento di grande emozione e gioia – hanno scritto
Rostan (LeU): “Episodio gravissimo, fare subito chiarezza”
Rostan (LeU): “Episodio gravissimo, fare subito chiarezza”
Rostan (LeU): “Episodio gravissimo, fare subito chiarezza”
“Le immagini della donna intubata ricoperta da formiche in un letto dell’ospedale San Giovanni Bosco di Napoli, sono una vergogna per l’intero sistema sanitario nazionale. Chiedo che si faccia subito chiarezza su cosa sia accaduto all’interno di quel nosocomio. Non è degno di un Paese civile trattare i pazienti in questa maniera. Se confermate tutte le circostanze denunciate nel video, mi auguro che la stessa direzione sanitaria prenda provvedimenti adeguati
La tavola rotonda sui 40 anni del Ssn
La tavola rotonda sui 40 anni del Ssn
La tavola rotonda sui 40 anni del Ssn
Il Parlamento trasformi la discussione sul regionalismo e l’autonomia regionale in una grande discussione per creare solidarietà tra le regioni. Quelle del Nord che hanno usufruito di tante risorse devono riconoscere oggi che c’è bisogno di recuperare il gap profondo tra nord e sud del Paese per rendere i cittadini davvero uguali.   È questo il messaggio che arriva dalla tavola rotonda sui 40 anni dalla legge di riforma sanitaria n. 833