insights

Regione Lazio: “Conclusa evacuazione ospedale San Pietro, nessun ferito o intossicato”
Regione Lazio: “Conclusa evacuazione ospedale San Pietro, nessun ferito o intossicato”
Regione Lazio: “Conclusa evacuazione ospedale San Pietro, nessun ferito o intossicato”
Le operazioni per la completa evacuazione dell’Ospedale Villa San Pietro dove dalle prime ore dell’alba di ieri si è sviluppato un incendio che ha interessato sia l’impianto elettrico che quello ausiliario sono concluse senza che vi siano stati feriti o intossicati. L’allarme antincendio è scattato poco dopo le ore 5 del mattino e subito è stata attivata la macchina dei soccorsi con l’apertura dell’Unità di Crisi presso la Centrale Operativa
Un fenomeno sempre più diffuso che si ripercuote sulla vita degli operatori
Un fenomeno sempre più diffuso che si ripercuote sulla vita degli operatori
Un fenomeno sempre più diffuso che si ripercuote sulla vita degli operatori
Secondo i dati resi noti durante il Convegno sulle 'Aggressioni ai sanitari un fenomeno sociale?' organizzato presso la Camera dei Deputati lo scorso 25 ottobre, la violenza da parte dei pazienti e/o familiari nei confronti degli operatori sanitari dell’emergenza è un fenomeno molto diffuso. Lo studio è stato condotto presso il Dipartimento di Emergenza e Accettazione di II livello (DEA) e il Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura (SPDC) dell’Azienda Universitaria Policlinico
Marina Cannavò
GN Hearing: la ‘Ferrari’ delle protesi acustiche, iPhone e Google friendly
GN Hearing: la ‘Ferrari’ delle protesi acustiche, iPhone e Google friendly
GN Hearing: la ‘Ferrari’ delle protesi acustiche, iPhone e Google friendly
A Ballerup, un comune 15 chilometri a ovest di Copenhagen, si trova un altro orgoglio dell’industria danese nel settore dell’healthcare. E’ la GN Hearing, un’azienda di quasi 150 anni, proiettata verso il futuro, più che ancorata al suo orgoglioso passato. E il suo futuro, oltre che il suo presente, è nelle protesi acustiche, che in una società sempre più agée saranno uno dei grandi business del futuro (anche se al
M.R.M.
Novo Nordisk, leader mondiale dell’insulina, con un sogno a portata di mano: un GLP-1 analogo in pillola
Novo Nordisk, leader mondiale dell’insulina, con un sogno a portata di mano: un GLP-1 analogo in pillola
Novo Nordisk, leader mondiale dell’insulina, con un sogno a portata di mano: un GLP-1 analogo in pillola
E’ l’azienda pharma danese forse più conosciuta nel mondo. Leader mondiale nella produzione di insulina (ne produce metà di quella utilizzata nel mondo), l’azienda danese produce farmaci anche per emofilia, disturbi della crescita e obesità.   L’insulina in particolare è però il farmaco inscritto nel DNA di Novo Nordisk, visto che l’azienda nasce nel 1922 su iniziativa di August Krogh, un professore dell’università di Copenhagen (era stato insignito del Nobel nel 1920)
M.R.M.
Ma Grillo non ci sta: “Interlocuzione è stata avviata. Sono Regioni che, senza coinvolgerci, hanno inviato documento a Mef”
Ma Grillo non ci sta: “Interlocuzione è stata avviata. Sono Regioni che, senza coinvolgerci, hanno inviato documento a Mef”
Ma Grillo non ci sta: “Interlocuzione è stata avviata. Sono Regioni che, senza coinvolgerci, hanno inviato documento a Mef”
“Alla scorsa Conferenza Stato-Regioni ho ribadito la mia ferma volontà di portare più risorse per la sanità, e penso di esserci in parte riuscita. Contestualmente, come promesso alla fine dell'incontro di due settimane fa, ho avviato un'interlocuzione con le Regioni che hanno predisposto un primo documento alla nostra attenzione, poi da noi trasmesso al Mef per le opportune valutazioni. Di questo passaggio, datato 22 ottobre, ho informato personalmente il presidente della Conferenza
M5S: “Nomine dei manager? Nessuna novità. Solo un elenco di nomi, mentre la sanità è ancora nelle sabbie mobili”.
M5S: “Nomine dei manager? Nessuna novità. Solo un elenco di nomi, mentre la sanità è ancora nelle sabbie mobili”.
M5S: “Nomine dei manager? Nessuna novità. Solo un elenco di nomi, mentre la sanità è ancora nelle sabbie mobili”.
“Nessuna novità all’orizzonte sulla nomina dei manager. Rese pubbliche solo le rose dei candidati per ciascun gruppo di aziende”. Lo affermano i deputati M5S all’Ars, componenti della commissione Salute, Francesco Cappello, Salvatore Siragusa, Antonio De Luca e Giorgio Pasqua, commentando la short list dei manager dei professionisti cui attingere per la governance della sanità siciliana.   “Si tratta – dice Cappello – di elenchi curiosamente sovrapponibili, formati prevalentemente dai soliti noti della sanità
D’Amato: “Soddisfazione per sì unanime dei Sindaci al Piano di avvio ospedale Castelli Romani”
D’Amato: “Soddisfazione per sì unanime dei Sindaci al Piano di avvio ospedale Castelli Romani”
D’Amato: “Soddisfazione per sì unanime dei Sindaci al Piano di avvio ospedale Castelli Romani”
“Ottimo risultato l’ok espresso all’unanimità dalla Conferenza dei sindaci al Piano di avvio del nuovo Ospedale dei Castelli. E’ una sinergia istituzionale indispensabile che porrà le premesse per un vero ‘patto territoriale della salute’". Lo dichiara in una nota l’Assessore alla Sanità e l’Integrazione Sociosanitaria della Regione Lazio, Alessio D’Amato.
Carnevali (Pd): “Bene Stato-Regioni su fondi. Si continui su strada governo Pd”
Carnevali (Pd): “Bene Stato-Regioni su fondi. Si continui su strada governo Pd”
Carnevali (Pd): “Bene Stato-Regioni su fondi. Si continui su strada governo Pd”
“Il via libera della Conferenza Stato regioni agli oltre 723 milioni di euro per il 2018 da ripartire tra il fondo per le politiche sociali e quello per la non autosufficienza rappresenta senz’altro una buona notizia. Voglio ricordare che si tratta di risorse stanziate dal precedente governo e che andranno a rafforzare l’infrastrutturazione sociale e ad attenuare le disuguaglianze sociali nonché a garantire la presa in carico e l’assistenza. Cifre
Aprile (Fimmg Puglia): “I mini team in Puglia sono una realtà dal 2008. C’è molta fiducia sui potenziali risultati del progetto”
Aprile (Fimmg Puglia): “I mini team in Puglia sono una realtà dal 2008. C’è molta fiducia sui potenziali risultati del progetto”
Aprile (Fimmg Puglia): “I mini team in Puglia sono una realtà dal 2008. C’è molta fiducia sui potenziali risultati del progetto”
Ignazio Aprile, Segretario Regionale Fimmg Puglia, risponde alle nostro domande in merito al nuovo progetto per la presa in carico dei pazienti cronici approvato dalla Regione Puglia. Il progetto punta sui medici di famiglia ma assegna un ruolo cruciale anche agli infermieri e ai collaboratori di studio. Cosa ne pensa di questa innovazione? Non può essere considerata una innovazione ma un ulteriore impiego dell’organizzazione in mini team che la Medicina Generale ha
Le congratulazioni dell’Assessore D’Amato
Le congratulazioni dell’Assessore D’Amato
Le congratulazioni dell’Assessore D’Amato
“Voglio rivolgere un augurio ad Antonella Polimeni che a partire da domani ricoprirà l’incarico di Preside della Facoltà di Medicina e Odontoiatria della Sapienza di Roma. Un prestigioso ruolo che per la prima volta vedrà una donna al comando di una delle facoltà di Medicina più importanti e di maggior tradizione del nostro Paese. Voglio inoltre rivolgere un ringraziamento al preside uscente il Professor Sebastiano Filetti per l’impegno e la