Perciballi (Garante anziani Roma): “Anzini non devono essere vittime di un sistema che non funziona”
Nell’auspicio che la magistratura e gli organi inquirenti facciano luce sulle cause e sulle eventuali responsabilità per l’accaduto, in ordine alle possibili carenze strutturali e/o di personale, “e a tal fine si vigilerà attentamente perché nessun accertamento venga tralasciato”, la Garante esprime “plauso e apprezzamento nei confronti del personale sanitario, delle forze di sicurezza – Vigili del Fuoco –, della Protezione Civile e dei volontari che con il loro operato hanno consentito di mettere in salvo i tanti pazienti della struttura ospedaliera e di evitare che il bilancio delle vittime fosse più grave. Si esprime vicinanza e cordoglio ai familiari delle vittime, consapevoli del senso d’impotenza e di cosa significhi veder morire un caro anziano proprio nel luogo in cui i parenti lo avevano condotto nella speranza di vedere salvaguardata la sua salute”.
La Garante, inoltre, chiede un coinvolgimento nella istituenda commissione d’inchiesta regionale – che non si sovrapporrà al lavoro degli inquirenti- annunciata dal presidente della Regione, Francesco Rocca, “commissione che dovrà anche verificare il rispetto delle regole sulla sicurezza in tutte le strutture ospedaliere, e non solo, e dovrà attivarsi per avere una mappatura dei sistemi di sicurezza e antincendio degli ospedali romani e laziali e riscontrare l’effettività del loro funzionamento”.
Il garante per i diritti degli anziani di Roma conclude assicurando il proprio impegno “perché gli anziani fragili possano trovare maggiori tutele nei luoghi deputati alle loro cure, e non abbiano ad essere più le vittime sacrificali e gli anelli deboli di un sistema che non funziona”.
12 Dicembre 2023
© Riproduzione riservata
Gli speciali
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione
I più letti

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Schillaci: “Intollerabile che l’accesso alle cure dipenda dal Cap o dal reddito. Difendere universalismo e gratuità del SSN”

Richiamo globale su latte artificiale e altri prodotti per neonati per tossina da Bacillus cereus

Schillaci: “Basta trucchi sull’intramoenia. Manipolare i dati è una questione di onestà”

La Dirigenza delle Professioni Sanitarie: oltre il vicolo cieco di vent'anni di penalizzazioni, un investimento necessario per la salute pubblica

Al via la riforma del Servizio sanitario nazionale. Nascono gli ospedali di terzo livello e quelli "elettivi" senza Pronto Soccorso. Riordino disciplina per medici di famiglia e pediatri

Prevenzione melanoma. Via libera del Senato al testo che istituisce la giornata nazionale. Arriva il consenso informato per l'esecuzione dei tatuaggi

I dieci motivi per cui gli Infermieri con Laurea Magistrale ad Indirizzo Clinico dovrebbero afferire alla Dirigenza

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Paziente ucciso da un altro paziente in reparto di Psichiatria. “L’assassino era pericoloso e in attesa di trasferimento in Rems”