Regimenti (Lega): “Gli italiani devono riappropriarsi della sanità pubblica”
“Il quadro disegnato dalla Fondazione Gimbe deve farci riflettere” prosegue Regimenti, che è medico legale e responsabile per la Lega della Sanità nel Lazio, anche perché la sanità pubblica negli ultimi 10 anni è stata quasi messa in un angolo e soggetta a continui tagli di risorse finanziarie, “mentre servono investimenti mirati – precisa l’europarlamentare – sia sul fronte del personale, attraverso nuove assunzioni di medici e infermieri e una più articolata formazione professionale, sia riguardo alla capacità operativa degli ospedali e delle strutture, che hanno bisogno di coordinarsi tra loro in una ‘rete’ dinamica e facilmente fruibile dai cittadini”.
“La politica è chiamata giustamente in causa – sottolinea Regimenti – perché mancano ancora risposte efficaci e di lunga prospettiva. Come Lega siamo al governo del Paese da appena un anno, ma la sanità, pubblica e privata convenzionata, così trascurata dagli esecutivi che ci hanno preceduto, resta una nostra priorità. Per quanto mi riguarda, se nel Lazio ho attivato tavoli regionali per discutere e avanzare proposte costruttive insieme a tanti professionisti, a livello europeo lavorerò per una sanità diversa, per migliorare la cooperazione sotto il profilo sanitario tra i 28 Stati membri dell’Unione e garantire ai malati più tutele, attenzione e opportunità di cura e un abbattimento dei costi dei farmaci”.
11 Giugno 2019
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Comparto Sanità. Firmato il contratto 2025-2027. Aumenti fino a 240 euro per gli infermieri, arriva il capitolo sull'IA e nuove tutele per il personale

Bimbo muore dopo vaccino contro meningite. Aperta inchiesta per stabilire cause

Covid. Il silenzio di Fauci e il perdono di Biden. Ma il Quinto Emendamento non è un’ammissione di colpa

Caldo estremo, FADOI: “Sopra i 40 gradi il corpo può non riuscire più a disperdere il calore”

Senza scelte coraggiose il Ssn rischia di restare universale solo sulla carta. Manovra e non solo, ecco le sfide che attendono la sanità in autunno

Comparto Sanità. Firmato il contratto 2025-2027. Aumenti fino a 240 euro per gli infermieri, arriva il capitolo sull'IA e nuove tutele per il personale

Paziente recupera la vista con trasloco biologico, SOI: “Molte domande restano senza risposta, serve rigore scientifico”

Ema. Via libera a 12 nuovi farmaci, tra cui impianto oculare rivoluzionario e primo orale per la psoriasi

Caldo estremo, FADOI: “Sopra i 40 gradi il corpo può non riuscire più a disperdere il calore”

Caldo, segnali di lenta ritirata dell'ondata: il 7 agosto restano 26 città da bollino rosso, l'8 scendono a 19