Vaia: “Superare differenze tra Regioni, necessario ridurre liste d’attesa”
24 Gennaio 2024
© Riproduzione riservata
“Siamo un’eccellenza nei trapianti, ma non basta. Dobbiamo crescere di più. La prima criticità citata anche dal ministro Schillaci è la disomogeneità dell’accessibilità e della donazione tra le Regioni, come in moltissimi altri segmenti del Ssn”.
Così Francesco Vaia, Girettore generale della Prevenzione del ministero della Salute, nel suo intervento alla presentazione dei dati su donazioni e trapianti 2023.
“Il Ministro ha dato un impulso notevole dall’inizio affinché si accentrino monitoraggio e coordinamento perché su materie molto sensibili ci sia sempre di più una presenza del Ministero” ha detto aggiungendo che “il dato del 30% dei cittadini che si oppongono alla donazione deve far riflettere”.
“Dobbiamo fare qualche passo in avanti in questo campo – ha sottolineato – le liste di attesa ci sono e dobbiamo ridurre la domanda e potenziarle l’offerta. Lavorare sugli stili di vita e ridurre la cronicità. Mangiare bene e fare attività fisica – ha concluso – sono azioni entrate nell’immaginario comune dei cittadini, ma occorre ad esempio potenziare il calendario di appuntamenti con la salute”.
24 Gennaio 2024
© Riproduzione riservata
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione

Infermieri, il modello Polonia (che ha alzato gli stipendi) cambia i numeri della professione in tutto l’Est Europa

La campionessa Vonn e la caduta: cosa è successo e quando tornerà in pista

Farmaci. Schillaci chiede “chiarimenti urgenti” ai vertici dell'Aifa sul boom della spesa. “Le criticità sono significative. Compromessa la credibilità”

Milleproroghe. Stop alle incompatibilità per gli infermieri fino al 2029. Slitta avvio farmacia dei servizi e nuove norme su accreditamento. Le proposte di maggioranza

Pazienti fragili e responsabilità medica: perché classificare la Medicina Interna come "bassa intensità" è un errore di sistema

Prevenzione melanoma. Via libera del Senato al testo che istituisce la giornata nazionale. Arriva il consenso informato per l'esecuzione dei tatuaggi

I dieci motivi per cui gli Infermieri con Laurea Magistrale ad Indirizzo Clinico dovrebbero afferire alla Dirigenza

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Paziente ucciso da un altro paziente in reparto di Psichiatria. “L’assassino era pericoloso e in attesa di trasferimento in Rems”

Schillaci: “Intollerabile che l’accesso alle cure dipenda dal Cap o dal reddito. Difendere universalismo e gratuità del SSN”