Venturi (Regioni): “Abbiamo più volte sollecitato il Governo su richieste dei medici”
“Voglio sottolineare poi che le Regioni non hanno certo contribuito a creare il clima che ha portato alle odierne decisioni dell’Intersindacale medica – ha aggiunto Venturi – ma anzi in questi mesi hanno sollecitato l’intervento del Governo per l’adozione delle opportune iniziative di carattere normativo e finanziario, necessarie per la risoluzione delle questioni poste proprio dalle organizzazioni sindacali”.
“In particolare – spiega il Presidente del Comitato di Settore Regioni-Sanità – già in occasione dell’Atto di indirizzo all’Aran avevamo evidenziato la mancata copertura finanziaria del Fondo sanitario nazionale per garantire il 3,48% individuato nella Legge di Bilancio per l’anno 2017. Con sollecitudine abbiamo richiesto fin dall’inizio dell’anno 2017 un intervento d’urgenza per garantire a tutti i lavoratori del Comparto Sanità (livelli e dirigenza) aumenti corrispondenti alle previsioni individuate nella legge statale alla quale sinora non è stato dato seguito”.
“Sull’indennità di esclusività e la sua inclusione nel calcolo del monte salari, già il mio predecessore Massimo Garavaglia, aveva evidenziato – conclude Venturi – la condivisione di tale proposta da parte delle Regioni auspicando un intervento normativo chiarificatore”.
27 Settembre 2018
© Riproduzione riservata
Gli speciali
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione
I più letti

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Schillaci: “Basta trucchi sull’intramoenia. Manipolare i dati è una questione di onestà”

Farmaci. Il Tar del Lazio annulla la circolare di Aifa: ai grossisti non spetta lo 0,65% sui generici

Tumori. “105mila diagnosi ogni anno in Italia causate dal fumo. 18mila cittadini hanno già firmato per aumentare di 5 euro il costo delle sigarette”

Richiamo globale su latte artificiale e altri prodotti per neonati per tossina da Bacillus cereus

Al via la riforma del Servizio sanitario nazionale. Nascono gli ospedali di terzo livello e quelli "elettivi" senza Pronto Soccorso. Riordino disciplina per medici di famiglia e pediatri

Prevenzione melanoma. Via libera del Senato al testo che istituisce la giornata nazionale. Arriva il consenso informato per l'esecuzione dei tatuaggi

I dieci motivi per cui gli Infermieri con Laurea Magistrale ad Indirizzo Clinico dovrebbero afferire alla Dirigenza

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Paziente ucciso da un altro paziente in reparto di Psichiatria. “L’assassino era pericoloso e in attesa di trasferimento in Rems”