Zaffini (FdI): “Soluzione adottata dimostra volontà di accordo con Regioni”
17 Luglio 2024
© Riproduzione riservata
“Mi dichiaro assolutamente soddisfatto del lavoro svolto dalla mia Commissione sul provvedimento ‘liste d’attesa’, che oggi finalmente approda in Aula col mandato al relatore, cosa che qualcuno aveva dato già per impossibile. E mi trovo anche molto soddisfatto del fatto che nelle tempistiche siamo riusciti a mantenere per l’Aula il tempo necessario per procedere a una lettura aperta del testo, dunque ora auspico anche che con l’aiuto dei colleghi questo lo potremmo fare, qualora gli emendamenti fossero contenuti in un numero fisiologico. È del tutto evidente che la soluzione adottata certifica la ferma volontà del Governo di trovare l’accordo con le Regioni, a anche se a volte per alcuni tratti di questa trattativa è sembrato impossibile raggiungere tale traguardo, oggi il traguardo, al netto di tutte le polemiche, è stato raggiunto. Ringrazio il ministro Schillaci, ringrazio il presidente Fedriga, perché hanno dimostrato che pezzi dello Stato devono saper collaborare proficuamente per mettere al riparo i cittadini da conflitti di competenze che non li riguardano di certo, specialmente quando questi cittadini sono fragili perché aspettano una prestazione sanitaria”.
Così il senatore di Fratelli d’Italia Francesco Zaffini, presidente della commissione Sanità e Lavoro di Palazzo Madama.
17 Luglio 2024
© Riproduzione riservata
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione

Infermieri, il modello Polonia (che ha alzato gli stipendi) cambia i numeri della professione in tutto l’Est Europa

La campionessa Vonn e la caduta: cosa è successo e quando tornerà in pista

Farmaci. Schillaci chiede “chiarimenti urgenti” ai vertici dell'Aifa sul boom della spesa. “Le criticità sono significative. Compromessa la credibilità”

Milleproroghe. Stop alle incompatibilità per gli infermieri fino al 2029. Slitta avvio farmacia dei servizi e nuove norme su accreditamento. Le proposte di maggioranza

Pazienti fragili e responsabilità medica: perché classificare la Medicina Interna come "bassa intensità" è un errore di sistema

Prevenzione melanoma. Via libera del Senato al testo che istituisce la giornata nazionale. Arriva il consenso informato per l'esecuzione dei tatuaggi

I dieci motivi per cui gli Infermieri con Laurea Magistrale ad Indirizzo Clinico dovrebbero afferire alla Dirigenza

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Paziente ucciso da un altro paziente in reparto di Psichiatria. “L’assassino era pericoloso e in attesa di trasferimento in Rems”

Schillaci: “Intollerabile che l’accesso alle cure dipenda dal Cap o dal reddito. Difendere universalismo e gratuità del SSN”