Zampa (Pd): “Per prima volta, con questo governo, fondo contrasto povertà minorile e ddl contrasto povertà”
Proprio questi dati ci rendono ancora più determinati nella lotta che in Parlamento e con il Governo stiamo conducendo per contrastare la povertà nel nostro paese, come testimonia il via libera della Camera nel luglio scorso, alla legge sul contrasto alla povertà, ora all'esame della commissione Lavoro e Previdenza sociale del Senato”.
Lo dichiara la deputata Pd Sandra Zampa vicepresidente commissione Bicamerale Infanzia e adolescenza
“Un ddl – spiega Zampa – che rappresenta un importante passo avanti nelle politiche di inclusione sociale e di lotta all'emarginazione e che individua i soggetti più deboli da cui è necessario partire, tra cui, in primo luogo, i minori. È un provvedimento che esce dalla logica emergenziale per affrontare in modo sistematico il gravissimo fenomeno della povertà. Le risorse complessive, pari a 1,4 miliardi di euro, non saranno destinate a pioggia, ma per la prima volta saranno indirizzate su interventi mirati. Il sostegno all'infanzia è prioritario e non solo per il contrasto alla povertà dei bisogni primari, ma anche per quella educativa. Save the Children ci dice che il 14,7% di giovani si ferma a licenzia media e noi sappiamo che questo rappresenta un ostacolo sostanziale per la crescita e lo sviluppo di tante bambine e bambini".
“Il Governo e il Partito democratico – conclude – proseguiranno con forza nel portare avanti il proprio impegno su questo tema e ci auguriamo un’approvazione rapida del ddl al Senato. Solo con i fatti potremo togliere dalla povertà o dalle troppe privazioni bambine, bambini e ragazzi svantaggiati assicurando loro una vita dignitosa”.
16 Novembre 2016
© Riproduzione riservata
Gli speciali
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione
I più letti

Aviaria H5N1. Primo caso di trasmissione da gatto domestico a uomo. Lo studio dei Cdc: "Veterinario asintomatico, ma con anticorpi"

Hantavirus. L'Iss fa il punto: "Rischio per l'Italia molto basso, ma attenzione ai roditori"

Hantavirus. L'Oms aggiorna i dati: 11 casi totali e tre decessi. Due nuovi contagi confermati in Francia e Spagna. Il rischio globale resta basso

Hantavirus. L’Oms aggiorna le indicazioni e stringe le maglie del monitoraggio: 42 giorni di sorveglianza attiva per i contatti ad alto rischio

Hantavirus. Il Ministero della Salute adotta il principio di massima cautela: 42 giorni di sorveglianza attiva per tutti i contatti ad alto rischio. Schillaci: “In Italia nessun pericolo”

Hantavirus. L'Iss fa il punto: "Rischio per l'Italia molto basso, ma attenzione ai roditori"

Medici di famiglia. Cambia la convenzione con nuovi obblighi organizzativi e dipendenza su base volontaria. Arriva la riforma Schillaci per far funzionare le Case della Comunità. Ecco la bozza

Hantavirus. Il focolaio sulla nave da crociera e l’Argentina come epicentro silenzioso di un'epidemia che uccide un malato su tre

Aviaria H5N1. Primo caso di trasmissione da gatto domestico a uomo. Lo studio dei Cdc: "Veterinario asintomatico, ma con anticorpi"

Medici di famiglia. Ecco il testo della Riforma Schillaci. Arriva il doppio canale dipendenza-convenzione riformata, specializzazione universitaria e pediatra fino a 18 anni. Le novità