Zampa (Pd): “Spesa sanitaria in calo, governo mente”
16 Aprile 2024
© Riproduzione riservata
“Purtroppo avevamo ragione, il governo mente: nella sua analisi del Def appena approvato dal governo Meloni, la fondazione Gimbe certifica che la spesa sanitaria è in calo nel 2023 dello 0,4%, attestandosi al 6,3% del Pil, e che nel 2024 registra un aumento solo illusorio dovuto allo spostamento della spesa prevista per i rinnovi contrattuali del personale, non perfezionati lo scorso anno. Nel complesso, siamo di fronte a un definanziamento del Sistema sanitario nazionale da parte della Destra, a dispetto degli annunci della Premier e del ministro Schillaci e soprattutto della situazione drammatica che scontano i lavoratori della sanità e che ricade sui cittadini in termine di file al pronto soccorso, per le visite specialistiche, per gli esami, per i ricoveri e per gli interventi. Se a questo si aggiunge l’impatto che avrà l’Autonomia differenziata, che aggraverà le condizioni a macchia di leopardo del welfare e del Ssn, aumentando le disuguaglianze tra chi abita al Centro-Nord e chi abita al Sud, c’è di che essere seriamente preoccupati. Alla Premier Meloni chiediamo, nella manovra 2025 che metterà a punto per l’autunno, un’urgente inversione di rotta. L’Italia avrebbe bisogno di arrivare a investire almeno il 7% del Pil sulla sanità e sul Ssn, invece con il governo Meloni è ultima nella graduatoria in Europa per la spesa sanitaria”.
Lo dice la senatrice Sandra Zampa, capogruppo del Pd nella Commissione Affari sociali, sanità, lavoro.
16 Aprile 2024
© Riproduzione riservata
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Schillaci: “Basta trucchi sull’intramoenia. Manipolare i dati è una questione di onestà”

Richiamo globale su latte artificiale e altri prodotti per neonati per tossina da Bacillus cereus

Farmaci. Il Tar del Lazio annulla la circolare di Aifa: ai grossisti non spetta lo 0,65% sui generici

Tumori. “105mila diagnosi ogni anno in Italia causate dal fumo. 18mila cittadini hanno già firmato per aumentare di 5 euro il costo delle sigarette”

Al via la riforma del Servizio sanitario nazionale. Nascono gli ospedali di terzo livello e quelli "elettivi" senza Pronto Soccorso. Riordino disciplina per medici di famiglia e pediatri

Prevenzione melanoma. Via libera del Senato al testo che istituisce la giornata nazionale. Arriva il consenso informato per l'esecuzione dei tatuaggi

I dieci motivi per cui gli Infermieri con Laurea Magistrale ad Indirizzo Clinico dovrebbero afferire alla Dirigenza

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Paziente ucciso da un altro paziente in reparto di Psichiatria. “L’assassino era pericoloso e in attesa di trasferimento in Rems”