Zampa (Pd): “Su vaccini e pandemia arrivata verità anche per Meloni”
18 Gennaio 2024
© Riproduzione riservata
“Non è mai troppo tardi. Anche per il governo Meloni è arrivato il momento della verità su pandemia, vaccini e misure di contrasto alla diffusione di eventuali patologie virali respiratorie. Apprendiamo oggi dalla bozza del nuovo piano pandemico anticipato da Quotidiano Sanità e da alcune agenzie di informazione che anche per il governo in carica i vaccini restano lo strumento di prevenzione più ‘efficace’ e che, in caso di necessità, occorre adottare ‘misure che potrebbero limitare le libertà’ individuale. Ciò in ragione del fatto che ‘il diritto alla salute rappresenta oggettivamente una vera e propria precondizione per il riconoscimento e per la effettiva fruibilità dei diritti di libertà’. Verrebbe voglia di sorridere anche di soddisfazione se non fosse per il ricordo delle allucinanti polemiche che hanno accompagnato la gestione della pandemia, delle accuse e soprattutto dei danni prodotti, per esempio nella pubblica opinione a cui, per iniziativa di molti esponenti della maggioranza di destra, è arrivato un messaggio deviante sui vaccini e profondamente diseducativo”.
Lo dice la senatrice Sandra Zampa, capogruppo del Pd nella Commissione Affari sociali, sanità e lavoro.
“Un messaggio – conclude Zampa – che ha prodotto diffidenza nei confronti dei vaccini, come i dati relativi all’adesione alla campagna vaccinale di quest’anno evidenziano. Sempre meno persone anche delle fasce anagrafiche più interessate si sono vaccinate sia nei confronti del Covid che dell’influenza e abbiamo avuto sotto gli occhi numeri preoccupanti sui contagi”.
18 Gennaio 2024
© Riproduzione riservata
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione

Infermieri, il modello Polonia (che ha alzato gli stipendi) cambia i numeri della professione in tutto l’Est Europa

La campionessa Vonn e la caduta: cosa è successo e quando tornerà in pista

Farmaci. Schillaci chiede “chiarimenti urgenti” ai vertici dell'Aifa sul boom della spesa. “Le criticità sono significative. Compromessa la credibilità”

Milleproroghe. Stop alle incompatibilità per gli infermieri fino al 2029. Slitta avvio farmacia dei servizi e nuove norme su accreditamento. Le proposte di maggioranza

Pazienti fragili e responsabilità medica: perché classificare la Medicina Interna come "bassa intensità" è un errore di sistema

Prevenzione melanoma. Via libera del Senato al testo che istituisce la giornata nazionale. Arriva il consenso informato per l'esecuzione dei tatuaggi

I dieci motivi per cui gli Infermieri con Laurea Magistrale ad Indirizzo Clinico dovrebbero afferire alla Dirigenza

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Paziente ucciso da un altro paziente in reparto di Psichiatria. “L’assassino era pericoloso e in attesa di trasferimento in Rems”

Schillaci: “Intollerabile che l’accesso alle cure dipenda dal Cap o dal reddito. Difendere universalismo e gratuità del SSN”