Anelli (Fnomceo): “Basta con i monopoli e le logiche aziendalistiche in sanità”

Anelli (Fnomceo): “Basta con i monopoli e le logiche aziendalistiche in sanità”

Anelli (Fnomceo): “Basta con i monopoli e le logiche aziendalistiche in sanità”
"I monopoli, gli oligopoli, in particolare quando rispondono a privilegi vetusti, hanno come faro non l’etica, non la garanzia dei diritti dei cittadini, ma il profitto. Profitto che, in sanità, deve essere sempre secondario alla tutela della salute. La pandemia, la campagna vaccinale possono essere campi di prova del grande progetto di una sanità senza monopoli e non guidata da logiche aziendalistiche", scrive il presidente della Fnomceo.

“Condividiamo l’appello lanciato dal Presidente del Consiglio Mario Draghi, durante la sessione di lavoro del Consiglio europeo su Covid-19 a non restare inermi di fronte agli impegni non onorati da alcune case farmaceutiche. Uniamo il nostro al suo pieno sostegno alla proposta di Ursula Von der Leyen di rafforzare il meccanismo europeo sulle esportazioni di vaccini. Di più: rinnoviamo l’esortazione a rendere disponibili i brevetti dei vaccini, in modo da moltiplicare i siti di produzione”. Così il Presidente della Fnomceo, la Federazione nazionale degli Ordini dei Medici, Filippo Anelli.
 
“I brevetti sui vaccini, che, tutelando il giusto diritto alla proprietà intellettuale, costituiscono un volano per ricerca e innovazione, determinano tuttavia dei limiti nell’accesso alle cure – afferma Anelli -. In questo caso, l’emergenza è tale per cui l’accesso alla vaccinazione del maggior numero possibile di persone non risponde solo ai principi etici di universalità, equità e uguaglianza ma anche a una precisa strategia di prevenzione. Dobbiamo, infatti, essere più veloci del virus, e vaccinare gran parte della popolazione mondiale prima che l’agente patogeno, mutando, diventi resistente”.
 
“Lo abbiamo detto, lo ripetiamo: unità, universalità, equità d’accesso e solidarietà sono le chiavi per uscire dalla pandemia – continua Anelli -. E sono anche le fondamenta sulle quali ricostruire una società migliore, quando tutto questo sarà finito”.
 
“L’invito è quello a riflettere su tutti i monopoli e gli oligopoli che riguardano la salute: quanti rispondono a reali logiche e quali solo a interessi economici di parte, se non di bottega? In che modo generano disuguaglianze nell’accesso alle cure? In che modo diventano barriere nella fruizione, ad esempio, di beni e servizi a domicilio su larga scala e in maniera sistematica? – conclude Anelli -. Abbiamo una grande occasione, in questo momento in cui le regole sono superate dall’urgenza, e lasciano scoprire vie nuove, che possono dimostrarsi più efficienti ed efficaci nel garantire la salute dei cittadini. I monopoli, gli oligopoli, in particolare quando rispondono a privilegi vetusti, hanno come faro non l’etica, non la garanzia dei diritti dei cittadini, ma il profitto. Profitto che, in sanità, deve essere sempre secondario alla tutela della salute. La pandemia, la campagna vaccinale possono essere campi di prova del grande progetto di una sanità senza monopoli e non guidata da logiche aziendalistiche, ma dai professionisti, in maniera sinergica, secondo i principi di libertà, autonomia e indipendenza”.

27 Marzo 2021

© Riproduzione riservata

Cambia il modo di aggiornarsi dei medici: formazione costante ma sempre più ibrida. Cresce uso dell’AI: uno su 4 la consulta di fronte a dubbi terapeutici. La nuova survey di Quotidiano Sanità
Cambia il modo di aggiornarsi dei medici: formazione costante ma sempre più ibrida. Cresce uso dell’AI: uno su 4 la consulta di fronte a dubbi terapeutici. La nuova survey di Quotidiano Sanità

Il medico continua ad aggiornarsi. Spesso, molto più spesso di quanto si immagini. Ma lo fa in modo diverso dal passato: meno lineare, meno legato a un singolo canale, più...

ECM 2026-2028, dalle tematiche nazionali agli esoneri: tutte le novità per medici e odontoiatri
ECM 2026-2028, dalle tematiche nazionali agli esoneri: tutte le novità per medici e odontoiatri

La FNOMCeO ha trasmesso ai presidenti degli Ordini provinciali dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri la comunicazione n. 35, firmata dal presidente Filippo Anelli, con l’aggiornamento sulle recenti delibere approvate...

A Roberto Monaco il riconoscimento di “Cavaliere del Bene” alla terza edizione di Recti Eques
A Roberto Monaco il riconoscimento di “Cavaliere del Bene” alla terza edizione di Recti Eques

Il segretario nazionale della FNOMCeO Roberto Monaco è stato insignito del riconoscimento di “Cavaliere del Bene”, per il suo operato come presidente del Co.Ge.A.P.S., nell’ambito della terza edizione di “Recti...

Crisi sanitarie. PGEU: “Farmacie avamposto strategico, ma servono risorse e integrazione”
Crisi sanitarie. PGEU: “Farmacie avamposto strategico, ma servono risorse e integrazione”

I farmacisti di comunità sono tra i professionisti sanitari a cui è più facile accedere in Europa e supportano quotidianamente i pazienti attraverso una rete di oltre 200.000 farmacie in...