Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 11 NOVEMBRE 2025
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Web e fakenews. Farmacieunite: “La salute non è un algoritmo, affidatevi ai professionisti”


“Nessuna demonizzazione del  web e dei social network che possono essere importanti strumenti d’informazione ma c’è anche tanta disinformazione e non tutti hanno gli strumenti per verificare la fonte della notizia”. Questo il monito del sindacato nazionale Farmacieunite che raccoglie un “alert” lanciato recentemente da “The Lancet”

30 GEN -

Dal “Dottor Google” ai social network dove imbonitori con il camice bianco dispensano ricette e soluzioni miracolose per risolvere i problemi di salute. Il web sta diventando sempre più luogo di “disinformazione sanitaria” con il rischio che questo fenomeno diventi una vera e propria minaccia sociale.

Raccogliendo un “alert” lanciato recentemente dalla rivista scientifica “The Lancet”, e nel quotidiano la realtà acquisita in farmacia, il sindacato nazionale Farmacieunite coglie l’occasione per lanciare un monito alla popolazione bisognosa di farmaci, consigli e cure per la propria salute: “Rivolgetevi, a seconda delle necessità, ai farmacisti e ai medici”.

“Sui social network è sufficiente il video di un influencer o un post condiviso migliaia di volte per far passare un rimedio “miracoloso” come verità assoluta, oppure un’altra modalità diffusa è quella di generare preoccupazione o paura per incentivare il ricorso al rimedio o alla cura consigliata; oggi le fake news si diffondono più velocemente dei fatti – spiega Farmacieunite -. Nelle nostre farmacie viviamo quotidianamente questa realtà, con persone che chiedono medicinali per cure differenti alla loro finalità, cercano il fai-da-te sulla base di quanto visto online, chiedono farmaci che non possono essere ceduti senza ricetta medica”.

“The Lancet lo dice chiaramente – continua il sindacato dei farmacisti – la pandemia da Covid-19 ha fatto esplodere l’informazione medico-sanitaria online trasformandola in una disinformazione di massa. La salute non è un algoritmo e i motori di ricerca non possono sostituirsi o screditare il ruolo di farmacisti, medici e in generale dei professionisti della salute”.

“Sia chiaro che non intendiamo demonizzare il web e i social network – conclude Farmacieunite – i quali possono essere importanti strumenti d’informazione e di intrattenimento, dove ci sono tante persone che informano la popolazione in modo professionale, tuttavia qui troviamo anche tanta disinformazione e purtroppo la maggioranza delle persone non possiede le conoscenze o gli strumenti per verificare la fonte della notizia e capire se questa sia o meno una fake news. La salute non si può improvvisare, Farmacieunite si schiera e si schiererà sempre con la scienza e dalla parte della professionalità. Invitiamo quindi la popolazione a rivolgersi al farmacista per ottenere consigli e informazioni sui medicinali o per un primo approccio su problemi di salute. Nel caso del consulto online l’invito è quello di fare riferimento eventualmente a siti internet e testate giornalistiche di nota e comprovata affidabilità”.



30 gennaio 2025
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
Homnya srl
P.I. e C.F. 13026241003

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23, 00186 - Roma
Sede operativa:
Via Luigi Galvani, 24, 20124 - Milano
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06 45209 715

info@homnya.com

Copyright 2013 © Homnya srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 13026241003
- iscrizione al ROC n. 34308
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy
Cookies policy