Comparto Sanità. Riprende la trattativa per il rinnovo del contratto. Aran convoca i sindacati il 29 aprile

Comparto Sanità. Riprende la trattativa per il rinnovo del contratto. Aran convoca i sindacati il 29 aprile

Comparto Sanità. Riprende la trattativa per il rinnovo del contratto. Aran convoca i sindacati il 29 aprile
Dopo l’ultima fumata di nero di febbraio l’Aran ha deciso di convocare nuovamente i sindacati per cercare di chiudere il contratto 2022-2024. Schillaci: “mi auguro che si possa presto superare questa situazione di paralisi a beneficio delle donne e degli uomini che ogni giorno si prendono cura della nostra salute e non meritano di pagare il prezzo di scelte di natura più politica, lasciatemelo dire, che sindacale”.

L’Agenzia per la rappresentanza negoziale delle pubbliche amministrazioni ha convocato le organizzazioni sindacali rappresentative del Comparto Sanità per il 29 aprile, alle ore 11, per la ripresa del confronto sul rinnovo del Contratto collettivo nazionale di lavoro del personale del Comparto Sanità, relativo al triennio 2022-2024.

“Ci troviamo di fronte a uno stallo del rinnovo contrattuale della sanità: per la mancata firma di alcune sigle sindacali, migliaia di lavoratori non possono accedere agli aumenti economici e alle tutele previste nel rinnovo”. Ma “mi auguro che si possa presto superare questa situazione di paralisi a beneficio delle donne e degli uomini che ogni giorno si prendono cura della nostra salute e non meritano di pagare il prezzo di scelte di natura più politica, lasciatemelo dire, che sindacale”. Lo ha detto il ministro della Salute Orazio Schillaci in un videomessaggio inviato al settimo congresso della Cisl Funzione pubblica.

“La Cisl in questa partita ha scelto la via della responsabilità, lo voglio dire chiaramente, e del dialogo per la quale esprimo il mio apprezzamento”, ha detto il ministro sottolineando di aver trovato nella sigla sindacale “in questi anni” un “interlocutore sempre attento e partecipe con un approccio costruttivo e mai ideologico. Ci siamo confrontati, in più occasioni, sulla necessità soprattutto di sostenere e valorizzare il personale. Mi riferisco, in maniera particolare, a quello del mondo della sanità: operatori sanitari e sociosanitari che rappresentano veramente la spina dorsale del nostro servizio sanitario e dei quali ci siamo occupati da subito”.

“Sappiamo che le risorse non sono illimitate –dobbiamo essere tutti intellettualmente onesti – ma le abbiamo utilizzate per migliorare le condizioni di lavoro del personale delle strutture sanitarie. E anche per attrarre i giovani verso quelle specializzazioni che, purtroppo, oggi vengono abbandonate o scelte con minore frequenza: penso all’emergenza urgenza ma anche l’anatomia patologica o alla radioterapia. Per questo abbiamo aumentato in modo significativo la parte variabile del trattamento economico delle borse di specializzazione delle discipline meno attrattive”, ha concluso Schillaci ricordando “è stato però avviato un percorso che punta a riformare il nostro servizio sanitario in un’ottica di maggiore efficienza e di prossimità al cittadino e in questo percorso la collaborazione e il dialogo costruttivo con il sindacato assume particolare rilevanza”.

10 Aprile 2025

© Riproduzione riservata

Medici di famiglia. Via libera dalla Stato-Regioni all’accordo per la loro presenza nelle Case della Comunità
Medici di famiglia. Via libera dalla Stato-Regioni all’accordo per la loro presenza nelle Case della Comunità

Arriva il via libera dalla Conferenza Stato-Regioni all’Accordo collettivo nazionale per la disciplina dei rapporti con i medici di medicina generale per la loro presenza nelle Case della Comunità Il...

Dipendenze. “Potenziamento dei SerD anche nelle Case della Comunità e con servizi per i giovani”. Le priorità di FeDerSerD
Dipendenze. “Potenziamento dei SerD anche nelle Case della Comunità e con servizi per i giovani”. Le priorità di FeDerSerD

Rafforzare la qualità dei sistemi informativi per restituire una lettura più completa dei fenomeni legati alle dipendenze, potenziare la sanità territoriale per intercettare il bisogno sommerso e valorizzare il lavoro...

Professioni sanitarie. Catania (Fno Tsrm e Pstrp) lancia la petizione: “Stop al vincolo di esclusività”
Professioni sanitarie. Catania (Fno Tsrm e Pstrp) lancia la petizione: “Stop al vincolo di esclusività”

Diego Catania, presidente della Federazione nazionale degli Ordini delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione (Fno Tsrm e Pstrp), ha depositato presso la Camera dei deputati una petizione...

Farmacie galeniche. Il censimento nazionale della Fofi: un aiuto importante per veterinari e medici
Farmacie galeniche. Il censimento nazionale della Fofi: un aiuto importante per veterinari e medici

Cercare una farmacia che allestisce preparazioni galeniche, personalizzate su prescrizione medica, e trovarla vicino a dove si opera o si vive. Senza doverla cercare "a tentativi" o affidarsi al passaparola....