Cosmofarma. Appuntamento a Bologna dal 9 al 12 settembre. Focus su pandemia e nuovo ruolo delle farmacie

Cosmofarma. Appuntamento a Bologna dal 9 al 12 settembre. Focus su pandemia e nuovo ruolo delle farmacie

Cosmofarma. Appuntamento a Bologna dal 9 al 12 settembre. Focus su pandemia e nuovo ruolo delle farmacie
Un’edizione in presenza, dopo l’annullamento dell’edizione 2020 a causa delle misure di contenimento .Nel programma 2021 fa la sua comparsa un filone di convegni dedicato appunto alla “ReAzione” del titolo, che affronta i diversi ambiti messi in luce dall’esperienza dell’emergenza pandemica. Dalle vaccinazioni in farmacia al ritorno dell’innovazione farmacologica nella distribuzione territoriale, al ruolo delle tecnologie digitali e dei nuovi mezzi comunicazione.

E’ innegabile che l’emergenza pandemica ha rappresentato un punto di svolta per il farmacista e la farmacia di comunità italiana, con importanti conseguenze positive, come l’accresciuta consapevolezza della loro importanza come primo riferimento sul territorio per la popolazione, ma anche meno positivi, in particolare sul versante economico.
 
Tutti aspetti, comunque, che chiamano a un impegno ancora maggiore su tutti i fronti per trasformare, secondo il vecchio adagio, anche le crisi in opportunità. Un imperativo ben rappresentato anche dal titolo dell’edizione 2021 di Cosmofarma (Bologna, dal 9 al 12 settembre): “ReAzione – i Valori al centro”. Un’edizione in presenza, dopo l’annullamento dell’edizione 2020 a causa delle misure di contenimento del contagio, e la prima che si svolge con il patrocinio della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani, Federfarma, Fondazione Cannavò, UTIFAR – Unione Tecnica Italiana Farmacisti.
 
I temi legati alla pandemia, e al nuovo e più ampio ruolo della farmacista e della farmacia, saranno focalizzati in tutti i filoni dell’attività congressuale della manifestazione, a cominciare da quello istituzionale e in particolare nella tradizionale sessione plenaria del sabato mattina (11 settembre, ore 9,30) organizzata da FOFI, Federfarma, Fondazione Cannavò e UTIFAR: “Il nuovo ruolo del farmacista e della farmacia nell’assistenza sanitaria territoriale alla luce delle esperienze maturate nel contesto pandemico”.

Nel programma 2021, quindi, fa la sua comparsa un filone di convegni dedicato appunto alla “ReAzione” del titolo, che affronta i diversi ambiti messi in luce dall’esperienza dell’emergenza pandemica. Dalle vaccinazioni in farmacia al ritorno dell’innovazione farmacologica nella distribuzione territoriale, al ruolo delle tecnologie digitali e dei nuovi mezzi comunicazione, come i social media, nel esercizio della farmacia. Un filone che vede come momento centrale la Cosmofarma Business Conference “L’importanza dei valori”, che sarà tenuta venerdì 10 settembre dallo psicanalista e saggista professor Massimo Recalcati.

Anche la formazione è ampiamente rappresentata nuovo filone ReAzione, per offrire strumenti atti ad affrontare i cambiamenti imposti dalla nuova situazione sanitaria internazionale.

Cosmofarma 2021 non esaurisce certo qui la sua offerta, forte anche dei convegni e seminari degli altri due filoni: Manageriale e Scientifico. Il programma generale, aggiornato al 15 luglio, è consultabile qui.

Si ricorda che per evidenti ragioni di prudenza e per il rispetto delle misure di contenimento della pandemia, quest’anno per partecipare a Cosmofarma Exhibition è necessaria la registrazione on line, non essendo previsto il servizio di biglietteria nella struttura della Fiera di Bologna. Tutte le indicazioni necessarie sono presenti in questa pagina del sito di Cosmofarma

28 Luglio 2021

© Riproduzione riservata

Scopri i servizi di Club

Club trasforma i bisogni quotidiani dei Professionisti Sanitari in soluzioni digitali concrete: meno stress, più tempo per te.

  • Corsi ECM online

    Oltre 200 Corsi ECM

    Corsi rilevanti per tutte le specializzazioni

    Formati interattivi e coinvolgenti

  • Elenco Professionisti

    Profilo professionale online

    Networking multidisciplinare

    Più visibilità e contatti

  • Risorse pratiche

    Tool e calcolatori online

    Moduli facsimile scaricabili

    Supporto per lavoro e vita privata

  • Servizi legali e assicurativi

    Consulenze legali e assicurative

    Lettere di diffida, pareri legali, valutazione polizze e sinistri

    Polizza di Tutela Legale (in collaborazione con DAS – Gruppo Generali)

  • Sconti, coupon e convenzioni

    Oltre 12.000 codici sconti per risparmiare sugli acquisti

    Convenzioni con partner legali e assicurativi

    Convenzioni per noleggio auto, luce e gas

  • Telemedicina

    Televisite e follow-up da remoto

    Agenda online

    Pagamenti digitali, diretti e sicuri

  • Edicola digitale

    Abbonamento gratuito a 7.000+ riviste e quotidiani

    Accesso immediato da PC, tablet o smartphone

    Audio-ascolto degli articoli

  • Programma fedeltà PREMIATI

    Punti PREMIATI ad ogni utilizzo del Club

    Catalogo con premi esclusivi

    Premi da riscattare subito

CBD. La svolta dell’Efsa: “Massimo 2 mg al giorno per gli adulti”. Ma per under 25 e donne incinte è “a rischio”
CBD. La svolta dell’Efsa: “Massimo 2 mg al giorno per gli adulti”. Ma per under 25 e donne incinte è “a rischio”

Quanto CBD si può assumere senza rischi per la salute? Per la prima volta, l'Autorità europea per la sicurezza alimentare (Efsa) prova a dare una risposta. Che è insieme una...

Sciopero dei medici spagnoli: in 175 mila fermi fino a venerdì contro la riforma del contratto nazionale
Sciopero dei medici spagnoli: in 175 mila fermi fino a venerdì contro la riforma del contratto nazionale

Sono oltre 175 mila i medici spagnoli chiamati ad uno sciopero contro il progetto di riforma dello “Statuto quadro” del personale sanitario, proposto dal ministero della Sanità e concordato a...

Influenza. Federfarma: “Dati confermano ruolo decisivo delle farmacie nella campagna vaccinale”
Influenza. Federfarma: “Dati confermano ruolo decisivo delle farmacie nella campagna vaccinale”

A pochi giorni dalla fine della campagna vaccinale contro l’influenza 2025/2026 si può già delineare un andamento in crescita rispetto alla stagione 2024/2025. Un aumento avvenuto soprattutto grazie al contributo...

Farmacie. Il Consiglio di Stato cancella le rigide perimetrazioni. Decisivo sarà il criterio dei bisogni dei cittadini
Farmacie. Il Consiglio di Stato cancella le rigide perimetrazioni. Decisivo sarà il criterio dei bisogni dei cittadini

Può una farmacia collocarsi sull'angolo di una strada, con una vetrina che si affaccia su due vie diverse, senza "sconfinare" illegalmente in territorio altrui? La risposta è sì, se a...