Infermieri. Andrea Bottega riconfermato alla guida del Nursind

Infermieri. Andrea Bottega riconfermato alla guida del Nursind

Infermieri. Andrea Bottega riconfermato alla guida del Nursind
“La professione cresce e il suo sindacato avanza”, è stato lo slogan che ha caratterizzato il V Congresso nazionale Nursind appena concluso a Salerno, nel corso del quale sono stati rinnovati i vertici del sindacato. Per Bottega, “c’è una grande occasione per la professione infermieristica di emergere”.

“Non solo numeri e traguardi raggiunti sono stati presentati ai 400 delegati provenienti dalle varie segreterie d’Italia, ma anche spunti di riflessione e progettualità future per il sindacato degli infermieri italiani”. Così il segretario nazionale del Nursind, Andrea Bottega, fresco di conferma alla guida del sindacato, ha commentato con soddisfazione il V Congresso Nazionale Nursind svolto dall’1 al 3 novembre a Salerno. Secondo Bottega, infatti, “nel momento di maggior crisi economica e di conseguente cambiamento delle organizzazioni sanitarie c’è una grande occasione per la professione infermieristica – continua il segretario nazionale – di emergere come risorsa principale per sostenere il sistema sanitario nazionale. La diminuzione del numero di medici prevista nei prossimi anni e la sempre più centralità del territorio e delle famiglie quale luogo primario di soddisfazione del bisogno di salute dei cittadini sono condizioni che posssono, se colte dalla categoria, permettere al professionista infermiere di esprimere al meglio le potenzialità insite nel suo sapere professionale”.

Nel corso del Congresso sono state condivise riflessioni sulle condizioni del mercato del lavoro e situazioni lavorative (condizioni che, secondo Carlo De Pietro ricercatore del Cergas, necessitano di ulteriori studi e dati solidi e aggiornati soprattutto per legare l’attività infermieristica agli esiti in termini di salute per i cittadini) e sullo sviluppo professionale attraverso la volontà di chiarire meglio il rapporto con le altre professioni sanitarie mediche e non mediche e le figure di supporto, anche con l’intervento del dirigente del ministero della Salute, Savero Proia, che ha sottolineato la particolare attenzione degli infermieri italiani a chiedere e investire in formazione complementare e specialistica, la grande crescita non solo culturale dell’ultimo ventennio ma anche di responsabilità e di presa in carico degli assistiti attraverso i nuovi percorsi scientifici e strumentali che la professione e la tecnologia oggi offrono al sistema delle cure.

“Sarà la dura sfida del sindacato – ha concluso Andrea Bottega – far sì che tanta disponibilità e competenza professionale venga riconosciuta anche economicamente attraverso il contratto di lavoro. L’amarezza è che questo oggi non è possibile per il blocco contrattuale imposto dalla situazione economico-finanziaria del paese. Speriamo poter presto riprendere delle fisiologiche relazioni industriali con chi è chiamato ad amministrare il pubblico impiego e la sanità in modo da poter uscire dall’oscurantismo di questi ultimi anni che hanno visto inasprirsi le norme che limitano lo spazio di azione sindacale e i diritti dei lavorati e l’impossibilità di adeguare il salario alle nuove responsabilità.”

A conclusione dei lavori si è votato per il rinnovo degli organi statutari nazionali del sindacato. Questi i risultati:
Direzione Nazionale: Andrea Bottega (Vicenza)
Segretario Nazionale: Daniele Carbocci (Pisa)
Segretario Amministrativo: Donato Carrara (Bergamo), Salvatore Lo Presti (Alessandria), Salvatore Vaccaro (Catania), Vitalia Secci (Cagliari), Stefano Giglio (Udine), Tiziana Traini (Ascoli Piceno).
Revisori dei Conti: Graziano Paolo Accogli (Lecce), Elsa Frogioni (Ancona), Angelina Libertazzi (Foggia).
Collegio dei Provibiri: Claudio Cullurà (Arezzo), Pasqualina Bersciani (Alessandria), Nella Lepore (Venezia).
 

05 Novembre 2012

© Riproduzione riservata

Medici di famiglia. Via libera dalla Stato-Regioni all’accordo per la loro presenza nelle Case della Comunità
Medici di famiglia. Via libera dalla Stato-Regioni all’accordo per la loro presenza nelle Case della Comunità

Arriva il via libera dalla Conferenza Stato-Regioni all’Accordo collettivo nazionale per la disciplina dei rapporti con i medici di medicina generale per la loro presenza nelle Case della Comunità Il...

Dipendenze. “Potenziamento dei SerD anche nelle Case della Comunità e con servizi per i giovani”. Le priorità di FeDerSerD
Dipendenze. “Potenziamento dei SerD anche nelle Case della Comunità e con servizi per i giovani”. Le priorità di FeDerSerD

Rafforzare la qualità dei sistemi informativi per restituire una lettura più completa dei fenomeni legati alle dipendenze, potenziare la sanità territoriale per intercettare il bisogno sommerso e valorizzare il lavoro...

Professioni sanitarie. Catania (Fno Tsrm e Pstrp) lancia la petizione: “Stop al vincolo di esclusività”
Professioni sanitarie. Catania (Fno Tsrm e Pstrp) lancia la petizione: “Stop al vincolo di esclusività”

Diego Catania, presidente della Federazione nazionale degli Ordini delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione (Fno Tsrm e Pstrp), ha depositato presso la Camera dei deputati una petizione...

Farmacie galeniche. Il censimento nazionale della Fofi: un aiuto importante per veterinari e medici
Farmacie galeniche. Il censimento nazionale della Fofi: un aiuto importante per veterinari e medici

Cercare una farmacia che allestisce preparazioni galeniche, personalizzate su prescrizione medica, e trovarla vicino a dove si opera o si vive. Senza doverla cercare "a tentativi" o affidarsi al passaparola....