Quotidiano on line
di informazione sanitaria
05 MAGGIO 2024
Lazio
segui quotidianosanita.it

San Filippo Neri. Zingaretti firma decreto di autorizzazione per due nuove camere operatorie

La firma dell’atto permette il potenziamento a pieno regime dell’attività dei due blocchi operatori multidisciplinari  e l’apertura dei locali destinati all’Urp e area accoglienza. Il primo blocco operatorio sarà dedicato alla sezione di anatomia e istologia patologica, il secondo a disposizione della sezione ginecologia–parto.

13 FEB - “Firmato dal Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, il decreto con cui si conclude l’iter formale di autorizzazione per i due nuovi blocchi operatori dell’ospedale S. Filippo Neri: il primo dedicato alla sezione di anatomia e istologia patologica, e il secondo a disposizione della sezione ginecologia–parto”. A comunicarlo una nota della Regione Lazio.

La firma dell’atto, si spiega nella nota, “permette il potenziamento a pieno regime dell’attività dei due blocchi operatori multidisciplinari ospitati presso gli edifici A e B dell’ospedale e l’apertura dei locali destinati all’Ufficio relazioni con il pubblico e area accoglienza”.

Il blocco travaglio-parto è dotato di 3 sale travaglio-parto autonome e di ampie dimensioni, ciascuna con una propria isola neonatale, 2 camere operatorie per parti cesarei elettivi e in urgenza, stanza per l’osservazione post-partum e stanza per l’osservazione breve. Un desk operativo monitorizzato permetterà il controllo costante delle gestanti. Nuove attrezzature, tra cui vasca per il travaglio e il parto in acqua.

Anatomia patologica è stata realizzata al primo piano del Corpo A in un’area dedicata interamente ai laboratori dell’anatomia e istologia patologica della ASL Roma 1, un polo di eccellenza comprendente una sezione di biologia molecolare e un sistema di gestione informatizzata che garantisce tracciabilità ed efficienza del percorso diagnostico.

“L’anatomia patologica del San Filippo Neri – spiega la nota - è centro di riferimento anche per la ASL Roma 4 e la ASL di Rieti, con un bacino di utenza oggi superiore a 1.400.000 abitanti. E’ in grado di eseguire diagnostica molecolare avanzata fino alla ‘biopsia liquida’, ovvero con analisi di DNA circolante come monitoraggio di pazienti affetti da neoplasia, e telepatologia con vetrino digitale per lo scambio tra laboratori di casistiche e consulenze”.

13 febbraio 2017
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Lazio

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy