Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 02 MAGGIO 2024
Lazio
segui quotidianosanita.it

Torna a Rieti “Ottobre rosa”, la campagna di prevenzione dei tumori femminili

Dedicata interamente alle donne e promossa dalla Regione Lazio, a Rieti prevede  iniziative e percorsi di prevenzione, tanto nel Capoluogo quanto in Provincia, in collaborazione con le Associazioni di volontariato Alcli e Lilt. Tutti gli eventi

11 OTT - Torna a Rieti “Ottobre rosa”, la campagna di prevenzione dei tumori femminili promossa dalla Regione Lazio, con un fitto programma di iniziative e percorsi di prevenzione, sul Capoluogo e in Provincia, interamente dedicati alle donne.

Certi che la sensibilizzazione rappresenta un aspetto fondamentale e gioca un ruolo decisivo nel processo di cura, la Asl di Rieti, unitamente alle Associazioni di volontariato Alcli e Lilt, hanno dato vita ad un programma di eventi per dare la possibilità alle donne di effettuare una mammografia gratuita a ottobre.

Possono aderire alla campagna di screening le donne tra i 45 e i 49 anni. Basta chiedere al proprio medico, informarsi presso l’Associazione partner aziendale, andare su salutelazio.it e contattare l’Azienda Sanitaria Locale al numero verde dedicato 800-646999 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13 (segreteria.screening@asl.rieti.it).

È bene ricordare che, la Asl di Rieti, offre percorsi di prevenzione gratuiti tutto l’anno. I Programmi di screening consistono in percorsi organizzati di prevenzione e diagnosi precoce. Vengono offerti 3 percorsi di prevenzione gratuiti alle persone comprese nelle fasce d'età: 1) donne 25-64 anni per la prevenzione del tumore del collo dell'utero; 2) donne 50-69 (volontario fino a 74 anni) anni per la prevenzione del tumore della mammella; 3) donne e uomini 50-74 anni per la prevenzione del tumore del colon retto.

Come funzionano
Nel caso di un risultato del test dubbio l'interessato sarà invitato a eseguire gli esami di approfondimento presso un centro specializzato (Centro di Screening di II livello). Sarà possibile telefonare al numero verde aziendale per avere informazioni e prenotare un esame.

Strutture e orari
Poliambulatorio Asl Rieti (viale Matteucci, 9) lunedì pomeriggio e martedì mattina e pomeriggio dalle 8 alle 13 e dalle 14,30 alle 18,30; Casa della Salute di Magliano Sabina (Vocabolo Filoni, 1) martedì e sabato mattina  dalle 8,15 alle 13,15 ; Asl di Passo Corese (via Garibaldi, 17) lunedì mattina e pomeriggio dalle 8,30 alle 15,30.

Ogni prenotazione comunque verrà veicolata dal numero verde che provvederà a soddisfare le esigenze della donna in qualunque giorno.
La Direzione Aziendale della Asl di Rieti, in collaborazione con le Associazioni Alcli e Lilt, durante il mese di ottobre daranno vita ad una serie di eventi informativi e di prenotazione diretta degli esami.

Domenica 21 ottobre: Evento Screening Camminata della Salute (Rieti).

Sabato 13 ottobre: Evento Screening  (centro commerciale Perseo - Rieti).

Mercoledì 17 ottobre:  Convegno ‘La prevenzione non è solo un accessorio. Pensiamoci insieme’ presso aula magna Sabina Universitas (palazzo Dosi p. V. Emanuele II). Saluti e introduzione direttore Generale Asl Rieti Marinella D’Innocenzo.

Giovedì 1 novembre: Evento Screening (Cantalupo in Sabina).

Domenica 4 novembre: Evento Screening ‘Pedalata della prevenzione (Rieti).

11 ottobre 2018
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Lazio

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy